Questa mattina ad Erchie incontro su 'La Cultura della Legalità'

ERCHIE (BR). Continuano gli eventi nella città di Erchie: questa mattina, presso il Nuovo Cinema Paradiso, si terrà l’iniziativa dal titolo “La cultura della legalità” promossa dalla federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane.

Per quel che riguarda l’evento, rientra nel progetto “Cento stelle per un Natale Antiracket” Pon sicurezza per sviluppo 2007-2013, volto all’approfondimento delle tematiche inerenti il legame tra l’evoluzione delle fasi economiche che interessano il nostro Paese, in particolar modo il Mezzogiorno, e l’incidenza dei fenomeni criminali esistenti nelle varie Province pugliesi, con particolare attenzione al territorio brindisino.

La mattinata si aprirà con i lavori video del progetto tavolo regionale per la legalità creati dagli studenti dell’I.T.C. “Giovanni Calò”, del liceo scientifico “Ribrezzo” e dell’I.T.S.T. “Fermi” di Francavilla Fontana, proseguirà con gli interventi del presidente Nazionale F.A.I. Pippo Scandurra, del coordinatore Regionale F.A.I. Renato De scisciolo, del Vice-Prefetto Maria Rita Iaculli e delle Istituzioni civili e militari presenti.

La conclusione dell’incontro è affidata a due testimonianze reali la prima di Paride Margheriti, ex imprenditore che ha fatto della lotta alla criminalità una scelta di vita, recentemente comparso a viso scoperto anche in programmi Rai, e Silvana Fucito prima donna a denunciare il racket in Campania, citata tra i primi 37 eroi europei dal “Time” del 2005 e oggi Vice-presidente Nazionale Fai, alla sua vita è il ispirato il film “il coraggio di Angela” la cui proiezione agli occhi di duecento ragazzi concluderà l’incontro.

Daniele Martini