Scacchi: bimbo leccese a Mondiali 'juniores' Emirati Arabi

LECCE - C'e' anche un bambino di 8 anni di Lizzanello (Le) tra i partecipanti ai Campionati mondiali juniores di scacchi, che si svolgeranno dal 17 al 29 dicembre a Al Ain, negli Emirati Arabi. Jacopo Calogiuri e' sponsorizzato dalla Provincia di Lecce, che lo ha scelto come il piu' giovane testimonial del brand "Salento da amare" , insieme al cantante Antonio Maggio, al motociclista Alessandro Nocco e al triplista Daniele Greco.

Il piccolo campione (che ha gia' ottenuto buoni piazzamenti in campo nazionale) e' stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Provincia Antonio Gabellone e dall'assessore alla gestione del territorio, Renato Stabile. Il papa' di Jacopo, insieme al maestro Alberto Bernabei, ha raccontato di come la figlia maggiore abbia insegnato al piccolo a giocare a scacchi, dopo aver appreso il gioco a scuola (dove e' inserito come attivita' extracurriculare) e di come la passione si sia trasformata in un impegno quotidiano che il bambino prende molto sul serio.

"Negli Emirati - e' stato spiegato dai familiari - Jacopo vuole andare per vincere o almeno per ottenere un buon piazzamento". (AGI)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto