F1: presentata la nuova McLaren



di Piero Ladisa – Dopo le immagini di Force India e Williams apparse sul web nei giorni scorsi, quest’oggi è toccato alla McLaren svelare la propria monoposto. La presentazione è avvenuta a Woking, quartier generale del team inglese. La Mp4-29 si presenta con una livrea argento, priva di sponsor dopo l’addio della partnership con Vodafone a fine 2013. Il 2014 sarà l'ultimo anno in cui le vetture McLaren saranno alimentate da motori Mercedes: dal 2015 ci sarà la Honda.
La novità che più risalta agli occhi è la conformazione del muso a "proboscide", soluzione obbligatoria per via delle novità regolamentari entrate in vigore a partire da questa stagione. Le sospensioni all’anteriore sono del tipo push-rod e al posteriore pull-rod. Le fiancate rispetto al passato sono più imponenti per l’introduzione della nuova Power Unit V6 Mercedes. Nella parte posteriore è presente un unico tubo per i gas di scarico.

Il 2014 dovrà essere l’anno del riscatto, dopo un 2013 chiuso senza podi, come si evince dalle parole di Jenson Button: "Vogliamo fare una stagione migliore dello scorso anno, ma è davvero difficile prevedere accuratamente qualcosa oggi. Ci sono stati cambiamenti enormi, che avranno un impatto grandissimo sui valori in campo, dovremo attendere e osservare come si svilupperanno le cose".
Ad affiancare il pilota inglese ci sarà Kevin Magnussen, figlio d’arte. Il padre Jan ha corso in F1 alla guida proprio di McLaren e Stewart. Il danese, che sostituirà Sergio Perez passato in Force India, ha le idee chiaro sul futuro: "Un solo obiettivo, quello di immergermi nell’organizzazione con le persone e prendere confidenza con tutto quello che dovrò affrontare quando mi siederò finalmente nell’abitacolo. Non è un segreto che vivo a Woking e vado al MTC ogni giorno, ho trascorso tutto il tempo con gli ingegneri, il management e i simulatori, creando quei legàmi con la macchina, lo stile di guida, il cockpit e i sistemi di controllo, oltre a migliorare la mia forma fisica. E’ una curva d’apprendimento continua, ma è divertente e soddisfacente riuscire a stare con persone che lavorano così a stretto contatto con te".
Nella giornata di oggi Eric Boullier ha rassegnato le dimissioni da team principal della Lotus. Il francese dovrebbe approdare con tutta probabilità in McLaren.