“Piano Paesaggistico a gravissimo rischio di nullità”

BARI - “Sul punto all’ordine del giorno del Consiglio relativo al Piano Paesaggistico regionale ho dovuto evidenziare in via pregiudiziale che le procedure seguite per la definizione di tale Piano sono a gravissimo rischio di nullità, avendo violato la statuizione di cui all’art. 22 lettera c) dello Statuto della Regione che prevede per la grandi programmazioni la preliminare necessità di una legge, di competenza del Consiglio, che ne definisca indirizzi ed obiettivi.
E’ di tutta evidenza che tale obbligo di legge non è stato rispettato, con conseguenze che potrebbero, in caso di contenzioso, rivelarsi catastrofiche proprio ai fini che il Piano si propone, legittimando di fatto grazie a questo suo difetto originario perfino autentici eco-mostri.
Non mi hanno convinto affatto le contro-argomentazioni dell’Assessore che non hanno certamente sanato tale incontrovertibile difetto. Credo pertanto che sarebbe saggio riportare indietro gli orologi di questa vicenda per farla ripartire da capo lungo i binari della legittimità statutaria. Altrimenti rischiamo di avere sprecato per mesi tempo e fiato inutilmente a fronte del primo ricorso alla Giustizia Amministrativa”. A riferirlo in una nota il Consigliere regionale PdL-Forza Italia, Roberto Ruocco.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto