Anche il Comune di Altamura contro la corruzione amministrativa
di Roberto Berloco - Altamura. Anche il più popoloso comune murgiano nell’onda dell’intenzionale rinnovamento morale delle istituzioni di governo locale.Tre le delibere di giunta con le quali l’Amministrazione municipale ha approvato la nuova disciplina di comportamento dei propri dipendenti, il Piano triennale per la trasparenza ed integrità dei servizi resi al cittadino, infine il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della illegalità .
L’insieme di questi provvedimenti consentirà all’Ente di pianificare il percorso più idoneo per una efficace prevenzione del fenomeno corruttivo, ponendo sotto luce d’esame l’organizzazione degli uffici nella sua “possibile esposizione” ai vari atti di compromissione.
Chissà se ce n’era bisogno o quanto sarà utile. Un fatto è certo: si tratta di un lodevole passo in avanti nella direzione di un maggior rispetto dei reali diritti del cittadino e, allo stesso tempo, in quella del miglior funzionamento della macchina amministrativa comunale.