Bari: la trasferta a Palermo si preannuncia difficile
di Francesco Loiacono - Sabato il Bari giocherà a Palermo. Per i biancorossi si preannuncia una gara molto difficile.
I siciliani sono primi in classifica da soli a 47 punti. La squadra di Iachini è certamente la candidata più autorevole nella corsa verso la promozione in serie A. E’ la compagine del campionato di B che ha ottenuto più vittorie, ben 13. Ha il secondo miglior attacco della cadetteria con 36 gol realizzati.
I rosanero hanno la difesa meno perforata. Solo 19 le reti subite in 26 gare finora disputate in questo torneo. I siciliani si sono ripresi benissimo in campionato dopo l’arrivo a Palermo del nuovo tecnico Iachini, subentrato a Gattuso che fu esonerato dopo la gara persa per 2-1 a Bari nell’andata.
In quella occasione per il Bari segnarono Sciaudone e Ceppitelli. Stavolta però i rosanero saranno molto determinati ad ottenere i tre punti per confermarsi al vertice del torneo e riprendersi subito dopo l’incredibile pareggio di sabato scorso in casa con lo Spezia. Il tecnico Iachini può contare tra gli altri sull’esperto Maresca ingaggiato nel mercato di Gennaio dalla Sampdoria. Ma ha a disposizione anche due attaccanti formidabili come l’irlandese Lafferty e l’uruguayano Hernandez.
Il primo ha segnato 7 reti, il secondo invece è andato in gol 13 volte. Due sono gli ex, uno per parte.
Nel Palermo il direttore sportivo Perinetti, che fu l’artefice del grande Bari di Ventura in serie A nel 2009/2010. Tra i biancorossi invece il centrocampista uruguayano Varela, ingaggiato in prestito dal Palermo a Gennaio. Varela andrà in panchina, pronto a subentrare eventualmente durante la partita.
Il Bari ha 29 punti. Deve ottenere necessariamente un risultato positivo per confermarsi fuori dalla zona play out e fare un importante passo in avanti nella corsa verso la salvezza. Il tecnico dei biancorossi Alberti ha una importante “freccia al proprio arco”, l’attaccante portoghese Joao Silva autore di 4 reti. Una di queste è stata determinante nella gara vinta in casa col Pescara nello scorso turno. Per quanto riguarda le probabili formazioni, nel Bari in porta giocherà Guarna. Nel reparto arretrato Sabelli, Ceppitelli Chiosa Calderoni e Romizi. Esterni Delvecchio e Sciaudone. Regista il capitano Defendi. In attacco Joao Silva e Galano. Nel Palermo invece tra i pali Sorrentino. In difesa Munoz, Terzi Andelkovic Stevanovic e Bolzoni. Sulle fasce Edgar Barreto e Daprelà . Trequartista Maresca. In avanti Lafferty ed Hernandez. Il Bari vuole convincere i suoi tifosi.
