Denise King, la Regina del Jazz arriva in Puglia: ‘’A 13 anni ho scoperto la passione per la musica’’

di Marco Masciopinto - Il jazz scorre nelle sue vene sin dalla tenera età.  Nata a Philadelphia, Denise si avvicina al jazz e nel corso del tempo coltiva la passione per la musica.  Scoperta da Wansel Dexeter, produttore, arrangiatore e regista della Philadelphia International Records, Denise King ha pubblicato quattro album di successo e magistrali live-show nei più prestigiosi Jazz Club, Festival e Teatri di Philadelphia, Atlantic City e New York. Tra i tanti progetti e collaborazioni ci sono musicisti internazionali come Roy Hargrover, Christian Mc Bride, Orrin Evans, Uri Caine, MeCoy Tyner e la grandi star del Blues Ruth Brown e Koko Taylor fino alle pop star del calibro di Billy Poul e Celine Dion.

Adesso la nostra Puglia potrà assaporare la voce armonica, raffinata e allo stesso tempo energica di Denise King.Infatti il 14 marzo si esibirà presso il locale letterario ‘Caffè Tra le righe’ nella Rassegna ‘’San Severo Winter Jazz’’.



A quale età si è avvicinata alla musica ?

‘’Ho ascoltato tutti i tipi di musica da un'età molto giovane. R & B , Jazz , Gospel , Blues e anche la musica classica . Ho cominciato ad ascoltare jazz e standard più intensamente all'età di tredici anni . Ho passato ore ad ascoltare Sarah Vaughan , Nina Simone , Frank Sinatra , Nat " King" Cole , Tony Bennett e altro ancora . Il primo strumentista che ho scoperto è stato Lee Morgan . La mia carriera nel mondo della musica è iniziata piuttosto tardi e quasi per caso . Avevo trent'anni ‘’.

Qual è il suo artista jazz preferito?

‘’Sarah Vaughan è sempre stata la mia cantante preferita. Tanto che in questo periodo storegistrando un tributo a lei e alla sua musica. Ma amo anche i musicisti come Ben Webster ,Chet Baker ,Dexter Gordon , LesMcCann, Coltrane e Johnny Hartman’’.

Il posto più bello dove si è esibita?

‘’Ci sono così tanti posti meravigliosi in cui mi sono esibita. Ricordo il concerto sul Lago Maggiore in Italia. E’ stato incredibile’’.

Il 14 marzo sarà in concerto qui in Puglia per la Rassegna 'San Severo WinterJazz' . Che cosa presenterà al pubblico ?

‘’Eseguirò brani di jazz classico .Le persone possono aspettarsi di sentire Caravan ,BlameIt On My Youth  e Naalaiya una canzone che ho scritto  io e molto altro ancora.  Sarà un bel repertorio’’.


CONTACTS:

www.denisekingsings.com