Fascicolo del fabbricato, Amati: “Che intenzioni ha il Governo regionale?”

BARI - "Anche gennaio è trascorso e ancora non sappiamo se vi è disponibilità finanziaria per la legge che impone la messa in sicurezza dei fabbricati pubblici esistenti e privati di nuova costruzione: la legge sul cosiddetto Fascicolo del fabbricato. Per questo motivo ho chiesto ai Presidenti della I e V Commissione di convocare in audizione gli assessori regionali al Bilancio e Lavori pubblici, così da ottenere una risposta definitiva sulla reale volontà del Governo regionale di far approvare questo importante strumento di sicurezza e tutela della vita umana. Devo aggiungere che sinora nemmeno il giusto e autorevole richiamo del Presidente Introna ha sortito l'effetto sperato”.
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento al disegno di legge sul c.d. fascicolo del fabbricato, approvato definitivamente dalla V Commissione consiliare e in attesa di ottenere la copertura finanziaria per poi approdare in Consiglio regionale.

Il disegno di legge sul fascicolo del fabbricato, fu adottato dalla Giunta regionale - su proposta dello stesso Amati (all'epoca assessore ai Lavori pubblici) - a seguito del tragico crollo della palazzina di Barletta.
"I ripetuti appelli da me rivolti al Governo regionale, nonché quelli meritoriamente e opportunamente  lanciati dal Presidente Introna e da molti colleghi consiglieri regionali mi risulta siano allo stato ancora inascoltati.
Aspettiamo l'approvazione di questa legge da parte del Consiglio regionale fin dall'aprile del 2012 e intanto le notizie di crolli di edifici pubblici, in particolare scuole, si susseguono.

Speriamo che quest'ultima iniziativa di sollecitazione politica sblocchi l'iter di approvazione di questa legge".