Presentato progetto 'Gli orti di Lecce'

LECCE - E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Carafa il progetto Gli orti di Lecce grazie alquale verranno messi a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta, degli appezzamenti di terreno di proprietà comunale per la coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti, senza scopi commerciali, ma per un uso esclusivamente personale o didattico-educativo.
E’ un altro strumento di riqualificazione urbana di cui si dota la città di Lecce. L’obiettivo del progetto – portato avanti dall’Assessorato all’Ambiente – è quello legato al miglioramento della qualità della vita, alla tutela dell’ambiente urbano ed alla promozione delle risorse ambientali e culturali della città.

“Gli Orti Urbani - spiega l’assessore Andrea Guido - vanno intesi come occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente urbano, nonché lo svolgimento di attività utili alla prevenzione, al mantenimento e alla cura della salute. I cittadini pensionati over 65, le realtà associative presenti sul territorio e le istituzioni scolastiche, potranno fruire gratuitamente di piccoli porzioni di terreno pubblico e contribuire alla loro riqualificazione, attraverso processi di autogestione del patrimonio comunale”.

“Il paesaggio – conclude Guido -è un bene di tutti e con questa iniziativa vorrei si comprendessero il valore e l’importanza di contribuire alla salvaguardia dei beni comuni impegnandosi in prima persona a combattere il degrado e l’abbandono del territorio e a rendere la nostra Città più bella e più “verde” per il benessere di tutti. Gli Orti Urbani rappresentano, inoltre, un’opportunità di co-progettazione urbana che consentirà ai beneficiari di essere parte attiva del processo di candidatura di ‘Lecce candidata a Capitale Europea della Cultura 2019’ e lavorare insieme all’Amministrazione al progetto Lecce2019”.

Tra gli obiettivi del progetto, dunque, anche quello di stimolare e accrescere il senso di appartenenza alla comunità e dare il proprio personale contributo alla riqualificazione di aree marginali partecipando al miglioramento estetico del paesaggio urbano.
Per partecipare all’assegnazione di un Orto urbano è necessario appartenere ad una delle seguenti categorie: pensionati over 65 anni, scuole, associazioni aventi sede legale a Lecce e presentare la domanda presso l’Ufficio Ambiente, dove si potranno conoscere tutte le modalità di concessione. Sarà in ogni caso premiata e favorita la realizzazione di progetti inerenti l’educazione civica, ambientale ed alimentare e le finalità educative e sociali del progetto che si intende realizzare.