Bari, il 18 ottobre rinasce la festa della "Vidua vidue"

BARI - Questa mattina, nel corso dei lavori della Commissione consiliare Cultura presieduta dal vice-presidente Filippo Melchiorre, si è riunito il Comitato per il ripristino della festa della “Vidua Vidue” in ricordo della la liberazione di Bari dall’assedio saraceno (1002 D.C.) ad opera dei veneziani guidati dal doge Pietro II Orseolo.

Il Comitato, costituito da Nicola Pignataro, Vito Signorile, Gigi De Santis, I figuranti di San Nicola, Radicanto, Gruppo “Agorà”, Archeoclub Bari, Ivan Dell’Edera, Bottega ‘Nikolaus’, gli storici Pietro Mazzeo e Vito De Bellis, ha indicato la data e le modalità dei festeggiamenti della “Vidua Vidue”, che ricorrerà il 18 ottobre di ogni anno.

In quella data sarà allestita una mostra rievocativa, mentre la ricostruzionw storica dell’assedio saraceno e della liberazione della città da parte dei veneziani avverrà la domenica successiva nella città vecchia e sulla muraglia.

La Commissione Cultura invita le associazioni e gruppi baresi interessati a partecipare all’organizzazione generale della festa della “Vidua Vidue” a contattare il 335 7196870.