Barletta, il Viareggio “passeggia” sulla carcassa biancorossa: 2-1 toscano in rimonta, addio ai contributi di Lega

di Luca Losito - L'encefalogramma è piatto. Perduto anche l'ultimo obiettivo di una stagione sciagurata, i contributi di Lega, nella tana del Viareggio che batte il Barletta e si porta ad un rassicurante +6 su biancorossi ed Ascoli. Il "premio" di consolazione sembra destinato in Versilia, Ascoli permettendo, e sancisce l'ennesima bocciatura per la rosa assemblata dalla strana coppia Tatò-Martino.

E pensare che al Pini, svarioni difensivi a parte, il Barletta aveva anche cominciato bene il match: sfioranda la rete nei primi minuti, e trovandola al 25' col tap-in di La Mantia. Puntuale, però, è giunta la reazione dei padroni di casa: al 37' Rosafio, con una punizione perfetta, ha spennellato l'1-1. Il primo tempo non ha regalato altre emozioni.

Nella ripresa, non è bastato l'aiuto della buona sorte, e dopo un rigore fallito da Benedetti (ripetuto, dopo che il primo era andato a segno) è arrivata la rete del successo toscanpo grazie ad un'autorete del portiere Liverani sulla ficcante azione di Marongiu e Matteini in area biancorossa. La squadra di Orlandi, a quel punto, si è arresa e ha rischiato di essere infilata ancora. Per fortuna (si fa per dire), il finale non si è appesantito.

2-1, dunque, al Pini di Viareggio. Ennesima sconfitta stagionale. Il tutto in un clima di crescente e snervante attesa per le parole di Tatò, annunciate nelle ultime settimane, che dipaneranno un po' i dubbi sull'opaco futuro biancorosso. Barletta attende delle risposte, al Patron il compito di rispondere. Come si suol dire, la misura è colma.