Capo di Leuca, trekking "tra terra e mare"

CAPO DI LEUCA (LE) - Domenica, 23 marzo, trekking leggero nel Paesaggio di pietra tra Terra e Mare: dal Canalone del Ciolo a Novaglie (Gagliano del Capo). Ore 09.15 – 12.00

Dalla stradina che da località Mucurune (Gagliano del Capo) degrada dolcemente verso il mare, si percorre un sentiero attrezzato che si dirama tra alte falesie e pareti di roccia verticali in cui si aprono numerose cavità, frequentate fin dalla Preistoria come dimostrano i reperti archeologici in esse rinvenuti.
 
Dal ponte Ciolo si imbocca un sentiero che si snoda in un paesaggio mozzafiato a picco sul mare, dove lo sguardo spazia da Punta Palacia (presso Otranto) alla catena montuosa degli Acrocerauni e al profilo erto dell’isola di Othonoi (Fanò). Tra una pajara e una mantagnata, tra una liama e un muro paralupi, si giunge al cospetto di una enorme cavità naturale che si apre a 30 metri sul livello del mare: si tratta del complesso delle Cipolliane, conosciuta e frequentata fin dal Paleolitico e che ha restituito ciottoli che recano incise indecifrabili figure, strumenti in selce e ceramica protostorica.

Altri 500 metri su una stretta striscia di costa e si giunge a Marina di Novaglie, alla fine di un percorso lungo circa 2,5 km.

Ritrovo ore 9.15 lungo la S.S. 275 a Gagliano del Capo, presso l’area antistante la Chiesa di San Francesco da Paola.

Info e prenotazione obbligatoria al 340.5897632.