È scomparso Nino Lavermicocca

di Vittorio Polito - Un illustre barese ci ha lasciato. Nino Lavermicocca (1942), archeologo, ha diretto la Soprintendenza Archeologica della Puglia, in qualità di  responsabile per la Regione del settore medievale ha condotto scavi programmatici ed esplorazioni di archeologia medievale. Promotore e animatore di mostre, attività didattiche, itinerari turistico-culturali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo.

Lavermicocca sapeva tutto su San Nicola, autore di volumi su Bari Bizantina, Santi di Strada, La Via Egnazia itinerario di identità europea. Alle origini del Corridoio 8, Bari vecchia percorsi e segni della storia ecc. Solo alcune delle pubblicazioni di alto valore culturale ed anche scientifico.

Mi piace ricordare tra le sue ultime pubblicazioni “La nave dei miracoli – Storie prodigiose di San Nicola di Bari” (edizioni di pagina), un bel volume che parla di San Nicola quale presenza tuttora viva e affascinante nel mondo contemporaneo, emblema ecumenico di un patrimonio mistico e mitico mirabilmente condiviso.

Ha scritto bene Sabrina Veneziani nella prefazione al volume citato “ Nino Lavermicocca è (stato) interprete propositivo di tensioni devozionali di quella nutrita schiera di fedeli che fa della visita al sepolcro del Santo il miraggio di una vita. Il desiderio del riconoscimento di San Nicola quale «patrimonio ed eredità europea e mondiale, fortemente condivisa».
Nino Lavermicocca è stato un viaggiatore che ha percorso ogni strada possibile per raccogliere e studiare tracce per la devozione nicolaiana coniugata con l’arte e l’artigianato. E San Nicola lo proteggerà sicuramente nell’eternità.

Il Giornale di Puglia e chi scrive si associano al dolore della famiglia porgendo le più sentite condoglianze.
I funeralli si svolgeranno lunedì 17 alle ore 10,30 nella Basilica di San Nicola.




2 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto