Elisoccorso in Puglia: nasce il Progetto Academy Forhems
di Nicola Zuccaro - "Il mio impegno è far partire questo progetto, estendendolo nel resto del territorio nazionale". Nei giorni in cui la Puglia sta per compiere il grande passo verso l'emancipazione delle strutture
aeroportuali (vedi Grottaglie) Nancy Dell'Olio è in prima linea per far decollare - è proprio il caso di scriverlo - un progetto che guardi, al Tacco d'Italia, come piattaforma per l'elisoccorso nazionale sul modello
di quanto ha luogo, a pieno regime, in Emilia Romagna.Avvocato internazionale, imprenditrice e scrittore, Nancy Dell'Olio, dopo i natali a New York da genitori pugliesi, si è trasferita a Bisceglie conseguendo una prima laurea in Giurisprudenza per poi tornare negli Usa dove ha proseguito la formazione legale.
Il suo attuale impegno in attività sociali contraddistinto dalla propria sensibilità umana rappresentano le chiavi di lettura del progetto Academy Forhems - Accademia dell'Emergenza, messo a punto da Heliame - Helicopter Associazione Infermieri e Medici di Elisoccorso - con sede a Casamassima.
Il progetto prevede la creazione in Puglia di un Centro Plurispecializzato di formazione e addestramento che punti all'aggregazione di più figure specialistiche impegnate nel soccorso in elicottero. Alla data di presentazione del Progetto, tenutasi a Bari nella mattinata del 17 marzo 2014 presso Palazzo Barone Ferrara e famigliarmente moderato dalla valente giornalista Antonella Daloiso, sono già 150 richieste d'iscrizione pervenute presso la sede dell'Accademia Heliame, con una proiezione temporale che impegnerà i formatori sino al 2018.
In una Puglia che fatica a "decollare", per la scarsa presenza delle strutture eliportuali (a tutt'oggi presenti solo sul Gargano) in virtù della sua lunghezza costiera l'auspicio è che il sogno , attraverso l'implementazione della piattaforme elicotteristiche, divenga realtà .