Le grandi e piccole piazze più belle d’Italia. Tra le dieci anche piazza duomo di Lecce

di Giuseppe Massari - Piazza Duomo di Lecce tra le 10 piazze più belle d'Italia. A dirlo è il portale turistico nazionale "Virgilio Viaggi", che pochi giorni fa ha stilato una classifica intitolata proprio "Le 10 piazze più belle d'Italia, famose o tutte da scoprire".

Tra le celeberrime piazza San Marco a Venezia, piazza del Campo a Siena e piazza Navona a Roma, spunta, sorprendentemente piazza Duomo del capoluogo salentino. Inizialmente sono state scelte, da Traveller, sette piazze a cui, Virgilio Viaggi ne ha aggiunta qualche altra per raggiungere una top 10.

Tre piazze in più, tre piazze meno conosciute ma assolutamente imperdibili. Ecco perché. Cominciamo da Lecce, che, secondo la classifica, risulta quinta in graduatoria, con la seguente motivazione: Si trova nel centro storico della città e ospita la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta ovvero il Duomo. E' uno dei pochissimi esempi di piazza chiusa, essendo stata in passato una sorta di cortile aperto di giorno e chiuso di notte.