Nato vs Mosca, aggressione militare

WASHINGTON - Quello che sta avvenendo in Crimea "è un campanello d'allarme per la comunità euroatlantica, per la Nato e per tutti quelli che sono impegnati nella difesa di un'Europa libera e pacifica": lo ha detto il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ribadendo come in atto ci sia "un'aggressione militare" da parte della Russia.

Obama, escludo intervento militare  - Il presidente Barack Obama ha escluso un ''intervento militare" dagli Stati Uniti in Ucraina, dicendo che impegnarsi militarmente contro la Russia "non sarebbe appropriato". "Non abbiamo intenzione di dare inizio a un intervento militare in Ucraina", ha detto Obama, in un'intervista con la KNSD, una tv di San Diego.

"Quello che ci accingiamo a fare è mobilitare tutte le nostre risorse diplomatiche per assicurare una forte coalizione internazionale in grado di inviare un messaggio chiaro sul fatto che l'Ucraina debba decidere del suo destino. Per noi - ha aggiunto - c'e' una strada migliore a quella militare. Credo che anche gli ucraini riconoscano il fatto che affrontare la Russia militarmente per noi non sarebbe opportuno, e non andrebbe bene neanche per l'Ucraina".