Otto marzo 2014, la Cisl di Foggia a confronto con le studentesse e gli studenti di Capitanata

FOGGIA - “Scuola e lavoro, dalla parte delle donne”. E’ il titolo dell’iniziativa celebrativa della festa dell’otto marzo 2014 che si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Angelo Fraccacreta” di San Severo, promossa dalla CISL territoriale. Dopo le esperienze positive degli altri anni, la CISL di Foggia intende riproporre, in occasione della Giornata Internazionale delle donne, una nuova iniziativa finalizzata a sensibilizzare, alle tematiche dell’universo femminile, le più giovani generazioni, a partire dai banchi di scuola.

Il programma prevede i saluti del Dirigente Scolastico, professore Antonio De Maio, l’introduzione del Segretario Territoriale della CISL di Foggia, Carla Costantino, ed a seguire la proiezione del film del 2010 “We want sex (Made in Dagenham)” del regista britannico Nigel Cole. “Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta lo sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham. Presentato in anteprima alla 35a edizione del Toronto International Film Festival l'11 settembre 2010, successivamente è stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2010.
Costrette a lavorare in condizioni precarie per molte ore e a discapito delle loro vite familiari, le donne, guidate da Rita O'Grady, protestarono contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione. Pagate come operaie non qualificate, le lavoratrici attuarono uno sciopero che riuscì ad attirare l'attenzione dei sindacati e della comunità, trovando infine l'appoggio della ministro Barbara Castle, pronta a lottare con loro contro una legge iniqua e obsoleta”.

“La visione del film ed il successivo confronto, avranno come obiettivo – afferma Carla Costantino - quello di riportare al centro del dibattito generale, ma soprattutto con i giovani, le discriminazioni che ancora oggi le donne vivono nel lavoro, nella società e nella vita quotidiana”. Dopo la proiezione cinematografica ed il dibattito, sono previste le conclusioni del Segretario Generale della Cisl di Foggia, Emilio Di Conza. All’iniziativa prenderà parte una delegazione del sindacato e del Coordinamento politiche di genere della UST CISL di Foggia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto