Progetto Adristorical Lands, domenica 30 marzo giornalisti italiani e stranieri in visita a Gravina

di Giuseppe Massari - Nell'ambito del progetto Adristorical Lands, domenica prossima, 30 marzo, un gruppo di nove giornalisti della stampa nazionale e straniera, farà tappa a Gravina, dopo essere passati per Monopoli, Polignano, Alberobello e Bari, naturalmente. Il progetto Adristorical Lands, finanziato dal Programma IPA Adriatico, cerca di investire sull'attivazione di nuovi percorsi turistici che valorizzino risorse culturali e naturali dei paesi coinvolti. Oltre alle regioni italiane: Puglia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise e Veneto, della rete turistica dell'Adriatico fanno parte anche la Croazia, l'Albania, la Bosnia Erzegovina e la Slovenia.

Il tour partito ieri dalla città di Lezha in Albania, proseguirà sino al primo aprile in Italia tra il Molise e l'Abruzzo, prima di giungere in provincia di Bari. L'obiettivo è quello di permettere ai giornalisti coinvolti nel progetto di familiarizzare con i luoghi e le destinazioni turistiche attraverso l'esperienza diretta: guide locali racconteranno la storia e gli aneddoti dei luoghi e i giornalisti potranno così darne visibilità come prodotto di nicchia del turismo.

Aggiunge il vicepresidente della Provincia, con delega alla cultura, Nuccio Altieri: "Scopo di questo educational tour è creare percorsi di promozione integrata. Il turismo non deve più vivere di campanili, ma di pacchetti integrati fra territori, in questo caso dell'Adriatico, un'area geografica ricca di storia e cultura, sempre di più meta internazionale". La comitiva giungerà domenica mattina e farà tappa alla Fondazione Santomasi, per poi proseguire verso l’habitat rupestre e portarsi, successivamente, sulla collina dove si erge e svetta il maniero federiciano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto