Serie A: questa sera Catania-Juventus. Buffon godrà di un turno di riposo, al suo posto Storari



di Piero Ladisa – Catania e Juventus si affronteranno questa sera al Massimino, che si preannuncia gremito in ogni ordine di posti, con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Antonio Amato della sezione di Barletta.

Nell’ultima giornata di campionato, il Catania è uscito sconfitto 3-1 dal Mapei Stadium. Passati in vantaggio, gli uomini di Maran hanno subito la rimonta del Sassuolo nella seconda frazione di gioco. Un kappaò pesante che relega gli etnei all’ultimo posto in classifica, con lo spettro della retrocessione diventato sempre più concreto. Per cercare di ricompattare il gruppo, il Presidente Pulvirenti ha deciso di portare la squadra in ritiro a Ragusa per preparare al meglio la delicata sfida contro i bianconeri. 
La truppa di Conte è reduce dal successo di Marassi contro il Genoa firmato Pirlo. A distanza di quattro giorni, il talentuoso regista bresciano ha concesso il bis su punizione nella gara contro la Fiorentina andata in scena al Franchi che ha permesso così ai campioni d’Italia in carica di eliminare la formazione di Montella, ottenendo il pass per i quarti di Europa League dove Madama affronterà il Lione.

Il Catania si schiererà con il 3-5-2. In porta Andujar. In difesa Bellusci, Gyomber e Rolin. A centrocampo Peruzzi, Izco, Lodi, Rinaudo e Biraghi. In attacco Bergessio e Barrientos.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Complici i forfait di Barzagli, Ogbonna e Peluso, le scelte nel settore arretrato sono obbligate. Caceres, Bonucci e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Storari, con Buffon che godrà di un turno di riposo. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Isla, preferito ad Asamoah, a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Vidal, Pirlo e Padoin. L’ex Atalanta prenderà il posto dello squalificato Pogba. In attacco spazio al tandem Osvaldo-Tevez.

I precedenti tra Catania e Juventus, nella massima serie, sono 15 così ripartiti: 3 vittorie rossoblù, 5 pareggi e 7 successi bianconeri.
L’ultimo trionfo degli etnei è datato 27 settembre 1964. 
L’ultimo pareggio risale al 25 settembre 2011. L’incontro terminò 1-1.
L’ultimo successo della Vecchia Signora risale al 28 ottobre 2012. Il man of the match fu Vidal, autore del gol vittoria.

I gol messi a segno dal Catania sono 17 con media a gara di 1,13.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 23 con media a gara di 1,53.





PROBABILI FORMAZIONI

Catania (3-5-2): Andujar; Bellusci, Gyomber, Rolin; Peruzzi, Izco, Lodi, Rinaudo, Biraghi; Bergessio, Barrientos
A disp.: Ficara, Gyomber, Legrottaglie, Alvarez, Capuano, Monzon, Petkovic, Plasil, Fedato, Leto, Boateng
All.: Maran. 
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Castro, Almiron, Spolli, Frison

Juventus (3-5-2): Storari; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Padoin, Asamoah; Osvaldo, Tevez
A disp.: Buffon, Rubinho, Isla, Llorente, Giovinco, Quagliarella, Romagna, Gerbaudo
All.: Conte
Squalificati: Pogba
Indisponibili: Barzagli, Ogbonna, Peluso, Pepe, Marchisio, Vucinic