La regina Elisabetta in Italia dopo 14 anni

ROMA - La regina Elisabetta II d'Inghilterra è a Roma. Sua Maestà è atterrata all'aeroporto di Ciampino con il suo jet privato accompagnata dal marito, il 92enne Duca Filippo d'Edimburgo. Ha ricevuto gli onori militari visto che è a capo delle forze armate britanniche. La sovrana indossava un cappotto glicine in tinta con l'immancabile cappellino.

Prima tappa, un pranzo privato con il capo dello Stato Giorgio Napolitano. Poi in Vaticano: la monarca, che è anche capo della Chiesa anglicana, ha infatti incontrato Papa Francesco. Infine, ripartirà in giornata per Londra.

Il colloquio privato tra la Regina Elisabetta e papa Francesco è durato all'incirca 20 minuti e si è tenuto nello studio presso l'Aula Paolo VI. Al suo arrivo in Vaticano, la regina si è immediatamente scusata con il Pontefice per il ritardo di 23 minuti: "Ci dispiace per l'attesa, stavamo avendo un piacevole pranzo con il presidente Napolitano".

L'atmosfera dell'incontro è stata descritta dai presenti molto "cordiale", "distesa", quasi familiare, con il Papa e la Regina entrambi "sorridenti".
L'ultimo viaggio di Elisabetta II nel Bel Paese risale a quasi 14 anni fa: il 17 ottobre 2000 era stata ricevuta dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dal Pontefice, Giovanni Paolo II.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto