'Bruci-amo', la nuova raccolta di poesie del cantautore Luca Baù

di Marco Masciopinto - Esperienze, sensazioni e passione sono gli elementi racchiusi nella nuova raccolta di poesie dal titolo ‘Bruci-amo’ scritta da Luca Baù, cantautore del duo italiano Blonde Brothers.

“Bruci-amo” è una raccolta di 92 poesie nate da momenti vissuti nella mia vita – racconta Luca. Tante storie, ambienti e sensazioni con cui sono entrato in contatto e che ho vissuto in prima persona sulla mia pelle in forma di nostalgie e speranze, costruendo attraverso le parole dei mondi che a volte sono nascosti, ma estremamente vivi’’. Possiamo definirlo un libro tra sentimenti, amori e sogni che ognuno di noi vive. All’interno di ognuno c’è un mondo che brucia, una fiamma che lo fa stare attivo, lo fa sognare, lo fa ricordare. Brucia un ricordo che non se ne va, brucia l’amore che proviamo per le persone a noi care, brucia l’anima che mettiamo in gioco ogni giorno per vivere e per continuare a sperare.

Il libro si divide tra sogno e realtà e racconta le esperienze dell’autore: "Racconto di esperienze, di viaggi, immedesimandomi in ruoli diversi, ad esempio ci sono poesie scritte come se fossi una donna o come se fossi un'altra persona. Molti altri versi, invece, sono dei sogni ad occhi aperti. Sulla doppia medaglia tra sogno e realtà si basa tutto il libro’’.Nel dire questo ho in mente una poesia di Nazim Hikmet: “Il più bello dei mari è quello che non navigammo…”.

Luca Baù è laureato in Lingue e specializzato in Letterature Moderne Euroamericane. Ha pubblicato un libro di poesie dal titolo ‘Poesie e Sonetti e due dischi ‘Light and Shadows’ incisi in collaborazione col fratello Francesco dei (Blonde Brothers).  Ha tradotto dallo spagnolo all’italiano‘Nel prossimo mondo’ del poeta Mario Campana e ‘Fuoco Fauto’  della poetessa colombiana PiedadBonnett. Colleziona opere d’arte di vari artisti italiani e stranieri.