Dieci studenti universitari leccesi a Mosca

LECCE - La Facoltà di Economia dell’Università del Salento ha organizzato la VI edizione del progetto “Viaggio di studio a Mosca”. Dal 13 al 26 maggio dieci studenti salentini verranno ospitati da una delle più prestigiose Università russe, l'Università delle Finanze (The Financial University under the Government of the Russian Federation).

Il progetto si inserisce in una consolidata tradizione di scambi culturali tra Mosca e Lecce ed è frutto di un accordo pluriennale, sottoscritto dai Rettori pro-tempore dei due Atenei. E’ curato ed organizzato dal Prof. Paolo Leoci, docente di Economia Aziendale, ed è stato firmato per la prima volta nel lontano 1995. Da allora diversi Rettori hanno inteso sostenere il progetto che prevede scambi di docenti e studenti spinti dall’obiettivo di promuovere la reciproca conoscenza, la collaborazione scientifica e didattica, l’approfondimento di tematiche socio-economiche caratteristiche dell’Italia e della Russia. I dieci studenti italiani, selezionati tra centinaia di aspiranti, hanno superato un test di ammissione e ottenendo i migliori giudizi, posizionandosi tra i primi posti della graduatoria finale. Tale selezione valutava non solo il curriculum accademico di ogni singolo candidato ma anche il livello di conoscenza della lingua inglese, l’attitudine al raggiungimento di obiettivi comuni attraverso un lavoro in team, la capacità di reagire correttamente difronte ad eventuali imprevisti. Inoltre per massimizzare le possibilità di comunicazione gli studenti hanno partecipato ad un corso intensivo di lingua russa di circa cinque settimane con l’obiettivo di riuscire ad affrontare delle semplici conversazioni ed evitare le insidie dell’alfabeto cirillico con cui sono riportate tutte le indicazioni stradali ed in particolare della metropolitana moscovita nella quale i turisti stranieri temono spesso di perdersi.

Il programma del viaggio prevede che gli studenti partecipanti: seguano un fitto calendario di lezioni specialistiche in materia economica, partecipino a seminari tematici nei quali confronteranno e arricchiranno le proprie conoscenze in materia; presentino e promuovano, attraverso l’uso di materiali audio e video, le caratteristiche peculiari della Regione Puglia ed in particolare del Salento, soffermandosi sulla descrizione dei principali luoghi di interesse storico-culturale, artistico, turistico e del tempo libero. Una particolare attenzione verrà riservata all’esposizione di dati riguardanti l’economia locale, approfondendo le caratteristiche di alcune realtà imprenditoriali che, a giudizio degli autori, rappresentano esempi di “eccellenza”, tra i quali, molti hanno sostenuto l’iniziativa a titolo non oneroso, in qualità di sponsor tecnici. Gli studenti, avranno inoltre la possibilità di frequentare a Mosca un breve stage presso alcune aziende russe ed italiane operanti nel mercato russo, con l’obiettivo di raccogliere dati ed informazioni dello specifico settore in cui opera l’azienda ospitante; forniranno costanti aggiornamenti sulle attività svolte a Mosca attraverso l’uso dei principali social network; parteciperanno alla realizzazione di una ricerca di mercato, impegnandosi nella raccolta di dati statistici, attraverso la diretta somministrazione di questionari realizzati per studiare la percezione dei consumatori russi verso alcuni prodotti italiani.

Il prossimo autunno l’Università del Salento accoglierà a sua volta 10 studenti dell’Università delle finanze di Mosca che potranno seguire un fitto programma di lezioni e visite guidate delle principali aziende salentine, senza tralasciare i momenti di svago volti a rafforzare i rapporti di amicizia e collaborazione instaurati.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto