Europa League, semifinali: questa sera Juventus-Benfica. Si riparte dal 2-1 ottenuto dai portoghesi al Da Luz
di Piero Ladisa – Juventus e Benfica si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle 21:05. L’arbitro designato per questo incontro è Mark Clattenburg. L’unico precedente del fischietto inglese con Madama risale ai quarti di andata della scorsa edizione di Champions League contro il Bayern Monaco (2 aprile 2013). In quell’occasione ad avere la meglio furono i bavaresi, vittoriosi 2-0 all’Allianz Arena.
Nella semifinale di andata, disputata giovedì scorso, il Benfica si è imposto 2-1. Una partita dai due volti per i bianconeri. Un primo tempo opaco, dove la formazione di Conte ha subito la manovra avversaria fin dai primissimi minuti (rete di Garay al 2'). Nei secondi 45', i campioni d’Italia hanno macinato gioco e trovato il pareggio con Tevez (in gol in Europa dopo cinque anni di digiuno). Ma nei minuti conclusivi si è concretizzata la beffa, complice anche la disattenzione della retroguardia bianconera, targata Lima. Un passivo che comunque lascia apertissimo il discorso qualificazione in vista del match odierno. Occorrerà la massima attenzione da parte dei bianconeri per non vanificare il cammino percorso sinora in Europa League: servirà la partita perfetta.
Le due compagini si presentano alla sfida di questa sera con le vittorie ottenute rispettivamente in campionato e in Coppa di Portogallo. La Juventus è uscita vittoriosa (3-1) dal confronto andato in scena lunedì sera al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Per i bianconeri il tricolore è, oramai, ad un passo. Contro l’Atalanta (lunedì 5 maggio) ci sarà il primo 'match-ball scudetto'. Il Benfica ha avuto la meglio ai rigori sul Porto nella semifinale di Taça da Liga. In finale la formazione di Jorge Jesus affronterà il Rio Ave.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Caceres, Bonucci e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Pogba, Pirlo e Vidal. In attacco spazio al tandem composto da Llorente (in vantaggio su Giovinco) e Tevez.
Il Benfica si schiererà con il 4-4-2. Artur in porta. Pereira, Garay, Luisao e Siqueira comporranno il pacchetto arretrato. A centrocampo Markovic, Perez, Gaitan e Rodrigo. In attacco Lima e Sulejmani.
L’unico precedente disputato a Torino tra Juventus e Benfica, in questa competizione, risale ai quarti di ritorno della Coppa Uefa 1992-93. Al Delle Alpi gli uomini di Trapattoni ribaltarono (reti di Kohler, Dino Baggio e Ravanelli) il kappaò del Da Luz (2-1). Una sconfitta uguale nella forma a quella rimediata una settimana fa dalla truppa di Conte. Un precedente (nel 1993 i bianconeri vinsero la coppa ai danni del Borussia Dortmund) dunque ben augurante per la Vecchia Signora. La finale, che si disputerà allo Stadium il prossimo 14 maggio, è lì a un passo.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal, Asamoah; Llorente, Tevez
A disp: Storari, Caceres, Isla, Marchisio, Giovinco, Osvaldo, Vucinic
All.: Antonio Conte
Benfica (4-4-2): Artur; Pereira, Garay, Luisao, Siqueira; Markovic, Perez, Gaitan, Rodrigo; Lima, Sulejmani
A disp: Oblak, Almeida, Jardel, Amorin, Cavaleiro, Djuricic, Cardozo
All.: Jorge Jesus
