Playoff Serie D Gir. H: Taranto al terzo turno!

di Mauro Guitto - Il Taranto pareggia 1-1 contro il Monopoli ma conquista il diritto di giocare il terzo turno dei playoff dopo i tempi supplementari aggiudicandosi la finale del girone H in una bella partita difficile e spigolosa.

In uno stadio privo dei sostenitori della curva Nord rossoblu (decisa dal Giudice sportivo) e in un clima quasi autunnale, le due squadre si affrontano a viso aperto. Il Monopoli sul risultato di 0-0 nel primo tempo colpisce una traversa a causa di una indecisione della difesa tarantina. Scampato il pericolo, al 44’ il Taranto passa in vantaggio con Balistreri.

Al 34’ del secondo tempo Mignogna sfiora il raddoppio con un gran tiro da 25 metri che sarebbe finito sotto la traversa se il portiere del Monopoli Mirarco non avesse compiuto un autentico miracolo deviando in calcio d’angolo. Al minuto 88, quasi a sorpresa, l’attaccante Laneve pareggia per il Monopoli e la partita prosegue ai tempi supplementari.

Il primo tempo supplementare viene giocato meglio dal Monopoli che gioca con maggiore intenstità e convinzione consapevole che al termine dei supplementari, il risultato di parità qualificherebbe il Taranto perché meglio piazzato in campionato. Il Taranto appare stanco in alcuni suoi elementi ma il tecnico non può fare altre sostituzioni avendo già sostituito 3 giocatori nei 90’.

Il secondo tempo segue il copione del primo: Monopoli con il pallino del gioco e Taranto in attesa anche perché le forze vengono sempre meno a causa della stanchezza.

Al 7’ Carloto si fa ingenuamente espellere dall’arbitro per proteste e lascia il Taranto in 10 uomini. Al 10’ viene invece espulso Marini del Monopoli dalla panchina.

Al 12’ Bensaja del Monopoli viene graziato dall’arbitro che lo ammonisce per un fallo su un giocatore del Taranto lanciato sulla fascia sinistra verso la porta.

I minuti finali dell’incontro scorrono pieni di tensione e di apprensione per entrambi le formazioni (viene infatti espulso anche Pinto del Monopoli al 16’) fino al triplice fischio dell’arbitro che dopo 3 minuti di recupero, al 18’ del secondo tempo determina la fine dell’incontro e il passaggio del turno della formazione ionica. Prossimo turno domenica prossima con la formazione che verrà fuori dagli accoppiamenti che saranno definiti fatti nelle prossime ore.

Il presidente del Monopoli, molto sportivamente dichiara: “Il Taranto merita di essere promosso in Lega Pro. Noi abbiamo giocato bene, è stata una bella partita e sono comunque contento”.

Il presidente “Dedico la qualificazione agli Ultrà del Taranto. Adesso pensiamo alla partita di domenica prossima sperando di recuperare gli infortunati”.