Wi-fi zone in via Argiro: Fastweb e Comune per rendere Bari sempre più wireless
Si compie un altro passo nel potenziamento che l’amministrazione comunale ha progettato per le infrastrutture digitali e come ha detto l’assessore all’innovazione tecnologica Mara Gianpaolo si tratta di un servizio per i cittadini ottenuto con costi pari a zero per l’amministrazione. Fondamentale per la zona wifi è stata l’azienda Fastweb che si è occupata del progetto. L’azienda di telecomunicazioni investendo sulla banda larga, ha trovato nel capoluogo pugliese un ottimo seguito.
L’intento, infatti sia di Fastweb sia dell’amministrazione è continuare a creare infrastrutture digitali anche negli altri quartieri della città per andare incontro alle esigenze di altri cittadini. Sergio Scalpelli direttore Relazioni esterne e istituzionali afferma che Bari, ora è in possesso di una infrastruttura tra le più avanzate in Europa.
Per accedere al servizio wifi in via Argiro occorre accreditarsi a “Bari wireless” fornendo via web dati personali e numero di cellulare. L’autenticazione, rispetto al passato, è resa più semplice in quanto una volta inviati i dati arriverà sul cellulare una chiamata che confermerà l’attivazione. L’elemento innovativo del “wifi zone” in via Argiro è che si è ampliato notevolmente il limite di traffico internet fino a 100MB, per garantire a tutti i cittadini l’accesso a internet in maniera adeguata. Altra novità: una volta autenticati con “Bari wireless”, gli utenti potranno navigare in internet gratuitamente in tutti i comuni che fanno parte del “Free ItaliaWifi”, senza creare ulteriori registrazioni.
Piccoli passi, semplici ed intuitivi che comunque rendono migliore la vita dei cittadini.
Durante la conferenza in via Argiro è intervenuto anche il sindaco Emiliano che ha confermato un altro passo verso una città più aperta e connessa, rientrando questo progetto nella “Città giovane”. Per il sindaco è un elemento positivo. L’inaugurazione, poi, si è rivelata occasione per sperimentare immediatamente il wifi, utile perché contemporaneamente alle parole dei presenti, si è potuto venire a conoscenzadelle sorti dell’asta dell’As Bari, che ultimamente sta suscitando interesse in tutti i cittadini dal “primo” all’ultimo.