Grottaglie, presentazione del libro di Don Cosimo
Nella sua intensa attività culturale, Don Cosimo non poteva trascurare un monumento che ha segnato profondamente la vita e la storia non solo della cittadina, ma anche del territorio circostante e della diocesi di Taranto.
Basti pensare che L’insigne Collegiata di Grottaglie (così si intitola la monografia storico-artistica), è storicamente la “primogenita dell’arcidiocesi tarentina” e che anticamente da essa dipendevano anche i casali di Monteiasi e di Civitella.
Ricordiamo che Don Cosimo è nato a Grottaglie nel 1927 da modesta famiglia contadina ed è sacerdote dal 1951. Dopo aver conseguito i vari titoli ecclesiastici presso la Facoltà Teologica di Posillipo, con Licenza in Sacra Teologia, si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Lecce. È stato docente di Religione nelle varie scuole superiori della provincia di Taranto e per lungo tempo presso il Liceo Scientifico "Moscati" di Grottaglie.
Dopo aver pubblicato numerose opere di carattere demo-antropologico e storico (ricordiamo almeno la raccolta di proverbi Ccussì ticévunu li nonni nuésci (1988), il dizionario grottagliese in 3 volumi Ccussì parlàvunu li nanni nuésci (1992), la raccolta di indovinelli popolari Ccussì ritévunu li nanni nuésci (1994); la vita di San Francesco De Geronimo Grottaglie che ora è? (1996); la raccolta di preghiere... breviario dei poveri Ccussì priàvunu li nanni nuésci (1998); il dizionario storico dei soprannomi grottagliesi Ccussì si sintévunu li nanni nuésci (2003), il Dizionario del Dialetto Grottagliese. Cussi parlàvunu li nanni nuésci (2003); La chiesa della Madonna del Lume, sua origine e devozione (2002); Pagine sparse di storia grottagliese (2007); I Carmelitani a Grottaglie (2008); la serie di 9 Quaderni della Civiltà Contadina,e altro ancora....) l’Autore ha voluto dare alle stampe questa monografia che raccoglie un “lavoro giovanile di ricerca d'archivio e di curiosità storiche, realizzato sotto la guida saggia, illuminata e sapiente del prof. Ciro Cafforio”. Un lavoro che egli definisce modestamente “senza pretesa di alcun genere”, ripreso e pubblicato “soltanto per la gioia di consegnarlo” non solo ai suoi amati concittadini, ma anche ai cultori della storia e dell’arte del nostro territorio.
Nel libro (188 pp.) edito da Congedo di Galatina e illustrato magnificamente con un ricco corredo iconografico tutto a colori, si trattano analiticamente gli argomenti seguenti: la facciata, l’interno, la sagrestia, le antiche cappelle, le cappelle interne del Duomo (Madonna del Rosario o San Ciro, Madonna della Mutata, Preziosissimo Sangue, Ascensione, Santissimo Sacramento, San Vincenzo Ferreri, Battistero, Spirito Santo, Annunciazione) e l’atrio. In appendice viene riportato anche lo Statuto dell’importante Capitolo della Collegiata, ormai scomparso.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Koinè”, col patrocinio del Comune di Grottaglie e la collaborazione della Società di Storia Patria per la Puglia Sezione di Taranto e la Parrocchia Chiesa Collegiata Maria SS.ma Annunziata, prevede i saluti del parroco Don Eligio Grimaldi e del Sindaco Ciro Alabrese.
A relazionare saranno Domenico Caragnano e Rosario Quaranta della “Sezione Tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia”, e Don Francesco Simone, Direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Taranto. Alla manifestazione, coordinata da Roberto Burano, Presidente Associazione Culturale “Koinè”, presenzierà l’Autore.
Tags:
Libri