Italia, Cassano è l'ottavo pugliese convocato ai Mondiali
di Piero Ladisa – Sono otto, con Antonio Cassano, i calciatori pugliesi convocati sinora per le fasi finali dei Campionati del Mondo. Il primo fu Riccardo Carapellese. Nato a Cerignola, partecipò ai Mondiali in Brasile (1950) dove mise a segno due reti contro Svezia e Paraguay.
Quattro anni dopo fu la volta del tarantino Leonardo Costagliola. Nella kermesse disputata in Svizzera, il 'Gatto Magico' venne chiamato come terzo portiere senza mai giocare. Dopo un digiuno di ventiquattro anni, nel 1974 un pugliese tornò a calcare l’erba nella competizione calcistica più importante e prestigiosa. Stiamo parlando di Franco Causio. Oltre alla spedizione tedesca, il 'Barone' prese parte ai Mondiali disputati in Argentina (1978) e a quelli vittoriosi in Spagna (1982). Memorabile la partita a scopone disputa dallo stesso Causio con Pertini, Bearzot e Zoff a bordo dell’aereo presidenziale di ritorno da Madrid.
A Usa '94 toccò ad Antonio Benarrivo e Antonio Conte difendere i colori della Puglia. Il terzino brindisino fu protagonista sia in positivo (rigore procurato in Italia-Nigeria) che in negativo (deviazione decisiva contro la Spagna sul gol di Caminero). Conte venne impiegato solo contro Nigeria e Bulgaria per complessivi 101 minuti.
Francesco 'Checco' Moriero partecipa ai Mondiali disputati in Francia nel 1998. L’ala salentina debutta a Montpellier contro il Camerun. Gioca anche contro Austria, Norvegia e Francia che elimina gli azzurri nei quarti ai calci di rigore.
Marco Materazzi, invece, figura nelle spedizioni del 2002 (Corea e Giappone) e 2006 (Germania). Proprio il Mondiale in Germania ha 'consegnato' a Materazzi e agli italiani la gioia più grande: il titolo iridato. In finale contro la Francia, dove siglò il gol dell’1-1, 'Matrix' ricevette da Zidane la famigerata testata. Episodio che ancora oggi, a distanza di otto anni, viene discusso e analizzato.
Ottavo e ultimo della lista Antonio Cassano. Quella in Brasile è, per il 'Pibe de Bari', la prima partecipazione ai Campionati del Mondo dopo aver disputato ben tre Europei (2004-2008-2012). L’auspicio è che Cassano possa ritagliarsi un ruolo da protagonista così come l’Italia.
