M5s a Renzi, 'adottiamo Democratellum'

E' pressing M5s su Matteo Renzi per la riforma elettorale. Dopo l'apertura di Grillo e Casaleggio, ora sono gli stessi gruppi parlamentari del Movimento a Camera e Senato a sollecitare il premier-leader Pd ad ascoltarli.

In una lettera aperta MoVimento 5 Stelle chiede al capo del governo di adottare il "Democratellum", la proposta uscita dalla consultazione online degli attivisti: "Favorisce la governabilità, senza presentare profili di incostituzionalità", si apprende nel documento.

Al contrario, invece, dell'Italicum, la legge elettorale uscita dall'accordo fra Renzi e Silvio Berlusconi, che a detta dei grillini viola la Carta fondamentale dell'Italia.

Nel messaggio, pubblicato su blog di Grillo, anche un accenno ai contenuti della proposta pentastellata: si tratta di "un sistema proporzionale in circoscrizioni di dimensioni intermedie che, consente l'accesso al Parlamento anche alle forze politiche piccole. Inoltre, prevede la possibilità per gli elettori non solo di esprimere un voto di preferenza, ma anche di penalizzare i candidati sgraditi".