Trani: nuovo progetto per collegamento pedonale di Piazza XX Settembre con via del Ponte Romano e via Togliatti

BARI - Il Comitato di quartiere Stadio ha elaborato un nuovo progetto volto a fornire una soluzione che consenta di migliorare la viabilità pedonale, dando la possibilità ai cittadini, in particolare residenti del quartiere Stadio, di spostarsi agevolmente dallo stesso quartiere verso il centro cittadino e viceversa.

Il progetto parte dall’ipotesi di cessione di aree di proprietà del gruppo R.F.I.-Ferrovie dello Stato in favore del Comune di Trani. In seguito a tale fondamentale passaggio, si dovrebbe rendere disponibile ed attrezzare con marciapiedi la zona attualmente occupata dai binari ferroviari dismessi, aprendo due porte di accesso a tale area pedonale: la prima, potrebbe essere collocata su via Togliatti, a breve distanza da via S. Annibale Maria di Francia; la seconda, su via del Ponte Romano.

Il progetto prevede, altresì, l’apposizione di marciapiede nel tratto di via del Ponte Romano ad angolo con via Togliatti e l’apposizione di rotatoria veicolare nel tratto compreso tra via Di Vittorio, via Monte d’Alba e via del Ponte Romano.

All’interno dell’area ferroviaria, infine, si dovrebbe operare un breve prolungamento dell’attuale sottopassaggio ferroviario ed una scala di accesso al realizzando marciapiede, in direzione di via del Ponte Romano.

Riteniamo che tale ipotesi progettuale possa rivelarsi decisamente più economica e di più agevole realizzazione rispetto a quelle precedentemente valutate dall’amministrazione comunale e che, soprattutto, possa consentire a quest’ultima di ovviare alle difficoltà a cui i pedoni andranno incontro nel periodo di esecuzione dei lavori per la realizzazione del sottopassaggio veicolare e pedonale già da tempo programmati nella zona. A riferirlo in una nota il presidente del Comitato di Quartiere Stadio “Alberolongo”, Attilio Carbonara.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto