'Vogliamo un soggiorno dignitoso', gruppo di extracomunitari occupa Corso V.Emanuele

di Nicola Zuccaro - Sono da poco passate le 12.00 di martedì 17 giugno quando, con fare sincronico, un gruppo di extracomunitari improvvisa, orizzontalmente, una barriera umana sul manto stradale antistante il Palazzo del Governo in Corso Vittorio Emanuele. (Foto d'archivio)

La scelta del luogo non è casuale poichè i manifestanti hanno (ri)chiesto, con questo gesto plateale, alla Prefettura di Bari una struttura idonea che possa ospitarli adeguatamente; non il C.A.R.A di Palese perchè da alcuni loro - come rivelato al nostro giornale - è al limite della capienza disponibile.

Mentre si va in scrittura il gruppo dei manifestanti è stato accompagnato dalla Polizia - prontamente intervenuta per salvaguardare l'ordine pubblico - presso la vicina Prefettura per individuare una soluzione con un relativo funzionario.

I contemporanei disagi provocati alla circolazione stradale, fotografano la difficoltà nel gestire faticosamente, anche da parte delle Forze dell'Ordine, simili situazioni sotto il profilo della sicurezza pubblica.