'Avanzi Popolo': il foodsharing di In.Con.Tra. per ridurre lo spreco di cibo e aumentare i pasti al maggior numero di persone

di Luigi Laguaragnella - Arriva l’estate e con le città che lentamente si svuotano e in concomitanza delle chiusure dei negozi, si bloccano anche i servizi per gli “ultimi” che girano per le strade. Ma come ogni estate a tentare di andare incontro all’emergenza di tanti uomini, donne, immigrati e famiglie ci pensa l’associazione di volontariato In.Con.Tra. cheoltre ad essere pronta alle emergenze (caldo o freddo, l’associazione è sempre in prima linea) richiama l’impegno e la sensibilità di ogni cittadino, attraverso proposte e campagne creative che mettono in moto efficacemente la solidarietà, quella diretta, che punta a sopperire alle necessità primarie di un individuo. L’associazione In.Con.Tra. riesce, infatti, a valorizzare il senso di altruismo della cittadinanza che, a discapito dei giudizi negativi, è molto alto nella nostra città: i volontari sono abili a sollecitare la comunità per collaborare a tutelare i senza fissa dimora e le numerose famiglie in situazione di indigenza.

L’iniziativa estiva che è iniziata dalla fine di giugno si chiama “Avanzi popolo” un progetto promosso da In.Con.Tra., ma che vede il coinvolgimento di gruppi e organizzazioni del campo dell’innovazione sociale. Attraverso il concetto dello “sharing”, termine di moda in questi tempi e che significa condivisione, l’idea è di combattere lo spreco di cibo e creare un sistema che eviti che gli avanzi dei cibi delle nostre tavole vadano buttati e piuttosto vengano dati, “condivisi” con coloro che non possono permettersi facilmente un pasto giornaliero. Si vuol creare un sistema di foodsharing in cui il cibo è inserito nella rete di distribuzione di In.Con.Tra.: i volontari dell’associazione per il mese di luglio faranno tappa in diverse strade di Bari con un furgone e raccoglieranno alimenti, bevande e prodotti integri (non cucinati e non scaduti) da poter passare ai senza fissa dimora e alle famiglie della città.

Avanzi popolo è un’iniziativa che punta all’educazione e ad uno stile di vita che vuole evitare sprechi. E ancora oggi, quello di cibo, nonostante il costante incremento di povertà, raggiunge cifre troppo alte. Il sito web “avanzi popolo” aiuta a condividere cibo che, magari è in eccedenza nelle proprie case, e a scambiarlo con altri soggetti. Anche da questi particolari quotidiani si giudica il grado di educazione e civiltà di un popolo: in molti paesi europei lo sharing in riferimento al cibo, sta dando risultati soddisfacenti.

Con il concetto di “foodsharing” tutti possono essere donatori e utenti. Soprattutto volontari. Quelli di In.Con.Tra. rappresentano un vero e proprio ponte diretto che evita tante intermediazioni tra donatori e bisognosi; fino a fine luglio sono presenti nelle piazze della città per raccogliere gli alimenti (si ricorda non cucinati e non scaduti) nei seguenti pomeriggi: 11 luglio a Largo 2 giugno; 14 luglio in piazza Garibaldi; 18 luglio in corso Cavour (nei pressi della Banca popolare di Bari); 21 luglio in via Giulio Petroni; 25 luglio in via Argiro angolo corso. V. Emanuele; 28 luglio a Largo 2 giugno. Il furgone girerà in lungo e in largo la città per accogliere tutti coloro che vorranno donare alcuni alimenti.

Fino ad ora lo staff di volontari che ha girato con il furgone è riuscito a far conoscere il progetto e ha accumulato numerosi alimenti per i bisognosi. Nonostante le inevitabili difficoltà estive per il volontariato, il popolo riesce ad essere generoso.



Per combattere lo spreco di cibo, evitare gli avanzi, una delle soluzioni è poter far mangiare il maggior numero di persone.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto