Cartelle pazze dei Consorzi di Bonifica: Forza Italia chiede in Consiglio l'annullamento del tributo

di Nicola Zuccaro - Prosegue, a quattro giorni di distanza dall'ultima conferenza stampa, l'azione recriminatoria da parte del gruppo regionale di Forza Italia nei riguardi nella Giunta Vendola per i provvedimenti vessatori ad indirizzo dei contribuenti pugliesi.

+ MARMO (FI), SI ANNULLI TRIBUTO

Dopo l'elencazione, nei giorni scorsi, dei balzelli imposti dall'attuale corso governativo, il principale soggetto politico della minoranza in Via Capruzzi chiede al Governo Regionale di annullare la riscossione, da parte dei Consorzi di Bonifica Pugliesi del ruolo di contribuenza cod.630 - anno 2014 destinato ai titolari di terreni e immobili ricadenti nella Regione Puglia. 

La richiesta, che sarà accompagnata nei prossimi giorni dalla sottoscrizione di una petizione, ha come principale obbiettivo l'annullamento delle cartelle pazze. La posizione espressa con fermezza da Forza Italia è in netto contrasto con quella della maggioranza consiliare di centro-sinistra che, al contrario, aveva nelle consultazioni interne dei giorni scorsi proposto la sospensione, tanto da indurre il soggetto politico precedentemente menzionato a rilevare la sciatteria di Vendola e della sua Giunta che continua a decidere di non decidere, senza trovare una soluzione, e nel dare una risposta definitiva a tutti gli agricoltori pugliesi. 

Costoro se debbono contribuire - come hanno sostenuto all'unisono Marmo, Congedo, Gatta, Mazzei, Aloisi, Ruocco, Zullo e Scianaro - alla sopravvivenza dei Consorzi di Bonifica, debbono ottemperare in maniera equa ai servizi che vengono erogati quali: la difesa idraulica, la manutenzione dei canali, le opere di ripristino e di bonifica e di altri lavori che, nei fatti, non sono mai stati eseguiti.

E, sulla base di queste rilevazioni, il Gruppo Regionale di Forza Italia coglie l'occasione sia per rimarcare la necessità di formulare una legge regionale che disciplini l'agricoltura pugliese (ri)partendo proprio dai Consorzi di Bonifica, che l'assenteismo di Vendola dalla vita istituzionale e territoriale della Regione Puglia.