Festival della Chitarra: arrivano Johan Fostier e Thibault Cauvin

MOTTOLA (TA) - Si preannuncia già un evento il doppio concerto in programma per venerdì 11 luglio nell’ambito della XXII edizione del Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola. Dopo lo spettacolo di Hermanos Cuenca & Raquel Parilli, arrivano nella cittadina in provincia di Taranto Johan Fostier e Thibault Cauvin che si esibiranno nel liceo Albert Einstein di Mottola con un vero e proprio spettacolo, rigorosamente ad ingresso libero.

Si comincia alle 20.30 con il talentuoso chitarrista originario del Belgio. Johan Fostier interpreterà alcuni brani di compositori del calibro di Francis Cutting, Luigi Legnani, Marco Pereira. Ha vinto numerosi premi internazionali e, i suoi concerti, l’hanno portato ad esibirsi negli Stati Uniti, in Russia, Estonia, Brasile.

A seguire, alle 21.45 sarà la volta del richiestissimo Thibault Cauvin, francese, considerato a tutti gli effetti uno dei più talentuosi, carismatici e richiesti chitarristi al mondo. Sta viaggiando ovunque su invito dei più prestigiosi festival: ha già tenuto oltre mille concerti in 120 Paesi.

Infine, sempre nella stessa giornata, alle 20, s’inaugura la mostra documentaria “Chitarre&nuvolette”: in tutto venti pannelli, che testimoniano l’influenza della musica nel fumetto, con un omaggio a personaggi come Guitar Jim, Gea e Bertrando, che hanno come peculiarità quella di suonare la chitarra. L’esposizione sarà visitabile sino a domenica 13 (orari 10-12.30 e 17-20).

Prossimo appuntamento, sabato 12 con il concerto dell’orchestra di chitarre “Chitarreinsieme”, diretta da Lucia Pizzutel (ore 17.30) e con Aniello Desiderio (ore 20.30), da più parti considerato “il fenomeno”. La sua carriera internazionale inizia nel 1989: ha vinto 18 primi premi nazionali. E’ stato invitato come artista al Galà del 70esimo anno d’età di Lorin Maazel. Sempre sabato, al via la X mostra biennale di Liuteria per chitarra che sarà visitabile sino al giorno seguente (orari 10-12.30 e 17-20). Espongono maestri liutai da tutta Italia, anche pugliesi.

Il Festival, organizzato dall’Associazione Accademia della Chitarra con la direzione artistica del Maestro Michele Libraro, è supportato da Regione Puglia, comune di Mottola e Lions club Massafra-Mottola “Le Cripte”.Informazioni www.mottolafestival.com e 346 2264572.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto