Calciomercato: il punto sulle trattative dei Galletti
di Francesco D'Agostino - Quando manca un mese scarso al termine del calciomercato estivo, la rosa dei galletti può considerarsi di fatto quasi conclusa. Antonelli si deve ritenere tutto sommato soddisfatto, come lo stesso coach Devis Mangia. Di qui al prossimo mese il direttore sportivo dei galletti dovrà soltanto puntellare qualcosa nel pacchetto arretrato ed a centrocampo.
PORTIERI: Attualmente in rosa il Bari ha quattro portieri. Facile intuire che uno di questi giocatori dovrà partire per altri lidi o tutt'al più trovare spazio in primavera: è il caso del giovane portiere, classe '93, Alessandro Micai.
In questo momento, invece, la partenza di Alex Pena non è certa. Il rumeno ha manifestato la volontà di continuare il suo cammino nelle fila del Bari, anche se sa già di trovare pochissimo spazio.
DIFENSORI: Dalle prime uscite stagionali è il reparto che ha bisogno di qualche rinforzo. Contini e Rossini non possono giocare insieme per tutta la stagione e, in queste settimane, Antonelli sta sondando il campo per regalare al tecnico milanese buone alternative.
Il club è ormai in procinto di ingaggiare il giovane difensore Douglas, di proprietà dell'Udinese. Il terzino brasiliano potrebbe arrivare a Bari con la solita formula di prestito con diritto di riscatto.
Sempre per la difesa si è insistentemente parlato del capitano dell'under 21 Matteo Bianchetti. Secondo il direttore sportivo il ragazzo era fortemente motivato a venire in Puglia ma, proprio nelle ultime ore, dovrebbe essere ufficializzato il suo arrivo all'Empoli di Maurizio Sarri in massima serie.
In alternativa al centrale azzurrino, allora, Antonelli ha pensato a Lorenzo Filippini, centrale della Lazio primavera classe '95. Sul fronte cessioni, invece, è imminente la partenza di Federico Masi che non è partito coi ragazzi a Castel di Sangro e potrebbe essere ceduto a titolo definitivo in Lega Pro.
CENTROCAMPISTI: Al mister Mangia serve assolutamente un centrocampista centrale, bravo a correre sulla fascia e nei colpi di testa. Questo giocatore, utile nel 4-2-4 del mister, potrebbe essere il giovane croato Radosevic, di proprietà del Napoli.
L'alternativa al croato è il navigato Alessandro Gazzi che però sarà difficile portare a Bari per alcune logiche di mercato del club granata. Sullo sfondo ci sono Basha e Calello che però dovrebbero essere ufficializzati a breve dal Catania.
Per quanto riguarda le cessioni, così come Masi, è prossima quella di Richard Lugo. Il giocatore non rientra nei piani di Mangia, tanto che non è partito nemmeno per Castel di Sangro con i suoi compagni.
ATTACCANTI: Con l'arrivo di Rozzi il pacchetto avanzato può considerarsi chiuso. La dirigenza barese, perciò, sta pensando soltanto a sfoltire il reparto con i giocatori che troveranno meno spazio negli schemi di Mangia. Si è parlato nei giorni scorsi di una partenza di Albadoro a Trapani, anche se non è escluso che potrebbe partire qualcun altro al suo posto, come per esempio il giovane Gammone.
