Immigrazione Taranto, "Ministro conceda caserme libere per accoglienza, Vendola interceda"

"Taranto sta affrontando un fenomeno migratorio non più occasionale, ma continuo, dimostrando una straordinaria umanità. Tuttavia, potremmo fare molto di più per garantire un'accoglienza dignitosa, nonostante il grande sforzo di tutta la comunità, se avessimo strutture adeguate: oggi, infatti, bambini, donne e uomini dormono e mangiano per terra. Eppure, a Taranto esistono caserme ed edifici del Ministero della Difesa inutilizzati e per questo chiedo al presidente Vendola di intercedere presso il governo nazionale per poterle destinare all'accoglienza dei profughi". Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Pietro Lospinuso.

"Ci arrivano numerose segnalazioni anche sul servizio mensa – prosegue Lospinuso - il cibo offerto, da quanto ci riferiscono, non è consono alle abitudini alimentari delle popolazioni ospitate e quindi viene spesso buttato. Vorremmo sapere, a questo proposito, come sia stato affidato il servizio, se con una gara o per affidamento diretto, se c'erano altre offerte ed i criteri eventualmente adottati”.
“ Auspico si faccia immediata chiarezza a riguardo –conclude l’esponente di Forza Italia - e che Vendola si assuma l'impegno di intervenire presso il governo nazionale per garantire un'ospitalità degna di questo nome in una città che, come Taranto, e' stata chiamata ad affrontare un'emergenza di queste dimensioni, con coraggio e grande umanità". /comunicato