Quale Polizia per Bari Città Metropolitana?

di Nicola Zuccaro - Quale Polizia per la nascente Città Metropolitana? Il quesito emerso a margine del colloquio di ieri - 12 agosto 2014 - fra il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli ed il questore del capoluogo pugliese,  Dott. Antonio De Iesu, sarà una delle questioni che il prossimo Consiglio Metropolitano, unitamente alla Conferenza dei Sindaci, dovrà affrontare subito dopo l'appuntamento elettivo fissato per domenica 28 settembre.

Dopo il voto che si terrà presso lo storico Palazzo della Provincia sito in Via Spalato, i componenti dei neonati organi governativi dovranno decidere se conservare l'organico dell'attuale Polizia Provinciale (mutandone solo l'aggettivo, semplicemente commutabile in Metropolitana), oppure se procedere allo scioglimento.

In quest'ultimo caso, la questione diventa di delicata importanza sia per quanto riguarda i livelli occupazionali concernenti l'attuale organico che per la gestione, in Terra di Bari , dell'Ordine e della Sicurezza pubblica.

Due questioni delicate che potrebbero essere risolte, con un rafforzamento delle Polizie Municipali dei Comuni (41 sulla carta) che aderiranno alla Metropoli di Bari. Dalla serie l'unione fa la forza, forse potrebbe essere questa "unione" la soluzione che potrà sciogliere questo intricato nodo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto