Convegno UIL all’Ateneo su “Pensionamento flessibile e compatibilità sociale ed economica”

di Vittorio Polito - Venerdì 26 settembre alle ore 9, presso l’Aula “Aldo Moro” dell’Università di Bari, Palazzo Ateneo, si svolgerà il Convegno organizzato dalla UIL Pensionati Puglia e dall’Associazione per i Diritti degli Anziani “Pensionamento flessibile e compatibilità sociale ed economica.

L’Unione Regionale U.I.L. realizza l’unità organizzativa e politica delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, di tutte le strutture nell’ambito della Regione ed è l’organismo primario di sintesi, di direzione e di rappresentanza delle politiche delle strutture U.I.L. operanti nel proprio ambito territoriale. Coordina tutte le Organizzazioni sindacali della U.I.L. presenti nella Regione, svolgendo compiti analoghi a quelli che la U.I.L. assolve su tutto il territorio nazionale in conformità con gli scopi istitutivi indicati agli artt. 2 e 3 dello Statuto Confederale Nazionale.

L’Italia da qualche anno sta attraversando convulse fasi “contraddittorie” nelle quali si è assistito a interventi legislativi privi di chiare prospettive economico-sociali capaci di intrecciare politiche attive di welfare e sistema di ripresa economica. Le stesse politiche pensionistiche sono apparse condizionate da interessi politici, quando non elettoralistici, invece di assicurare equità di trattamenti e dare ai pensionati e ai lavoratori certezze necessarie perché possano programmare il loro presente e soprattutto il loro futuro. Il Convegno vuol proporre nuove e più concrete letture volte a coniugare virtuosamente occasioni di nuova occupazione e tutela dei pensionati.

Interverranno: Gilberto De Santis, presidente nazionale ITAL-UIL; Giovanni Di Monde, direttore regionale INPS Puglia; Tommaso Germano, docente di Diritto e Previdenza Sociale; Mauro Nori direttore generale INPS; Domenico Proietti, segretario confederale UIL; Aldo Pugliese, segretario generale U.R. UIL Puglia Bari-Bat; Antonio Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari; Gaetano Veneto, docente di Diritto del Lavoro dell’Università di Bari.

Conclusioni di Romano Bellissima, segretario generale UIL Pensionati.

Modera e introduce Rocco Matarozzo, segretario generale U.R. UILP Puglia – Bari-BAT-Foggia

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto