L'assessore Tedesco alla presentazione del progetto europeo 'Green Surge'

BARI - Domani giovedì, 25 settembre 2014, alle ore 12.30, nella Sala Interna del Fortino – l’assessore all’Urbanistica, Carla Tedesco parteciperà alla conferenza stampa di presentazione del progetto europeo GREEN SURGE (Green Infrastructure and Urban Biodiversity for Sustainable Urban Development and the Green Economy), finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro (7PQ) 2007-2013.

Obiettivo di GREEN SURGE è la definizione di approcci innovativi per la pianificazione di infrastrutture verdi su scala metropolitana, mettendo in relazione i servizi eco-sistemici (ambientali, sociali ed economici) e i cittadini.

Il progetto, frutto della collaborazione fra il mondo della ricerca e quello delle PMI, è coordinato dall’Università di Copenaghen e vede la partecipazione di 24 partner europei provenienti da 11 nazioni: Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Svezia e Ungheria.

I partner italiani sono il Dipartimento Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro e la PROFIN Service s.r.l., società di servizi con sede in Bari, con la collaborazione dell’Assessorato all’Urbanistica e Politiche del Territorio del Comune di Bari.

Nell’ambito del progetto, Bari ricopre un ruolo importante in quanto è la sola città italiana selezionata, unitamente a Berlino, Edimburgo, Malmö e Lubiana, per l’attivazione di uno dei cinque Urban Learning Lab, luoghi fisici per discutere e sperimentare le nuove strategie di pianificazione delle aree verdi.

Interverranno alla conferenza stampa:

Raffaele LAFORTEZZA - Docente del Dipartimento Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Clive DAVIES - Esperto di infrastrutture verdi – FAO

Angela SCIANATICO - Project Manager della Profin Service S.r.l.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto