Papa Francesco in Albania

Papa Francesco è giunto a Tirana per il suo quarto viaggio internazionale. Il Pontefice, prima di partire, ha mandato un telegramma al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano augurando pace e serenità all'Italia.

"La pacifica convivenza tra le religioni in Albania è "un bel segno per il mondo": sono le parole del Pontefice nel saluto ai giornalisti mentre era in volo da Roma a Tirana.

"L'Albania è un Paese che ha sofferto tanto", ha sottolineato il Papa, ma che poi "riuscita a trovare una pace con le differenze religiose. E questo è un bel segno per il mondo, il dialogo, la pace e l'equilibrio a favore della governance".

Dopo l'accoglienza in aeroporto da parte del primo ministro albanese Edi Rama, prima tappa sarà l'incontro con le autorità del Paese al Palazzo Presidenziale.

Migliaia di persone sono in fila lungo i viali di Tirana in attesa del suo passaggio. La maggior parte delle vie sono decorate con bandiere vaticane e albanesi. Nel viale principale sono affisse anche le fotografie dei 40 martiri albanesi morti per la fede. Un clima festoso attende il Pontefice in un paese che è a maggioranza musulmano. I cattolici sono il 15% della popolazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto