Serie A: questa sera Juve-Udinese



di Piero Ladisa – Juventus e Udinese si affronteranno questo allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Daniele Damato della sezione di Barletta.

Nella gara di esordio in Campionato, prima della pausa per gli impegni delle Nazionali, la Juve è ripartita da dove aveva terminato la stagione dei record: con una vittoria. I campioni d’Italia in carica hanno avuto la meglio sul Chievo (1-0). Un successo che ha permesso a Massimiliano Allegri di iniziare nel migliore dei modi l’avventura sulla panchina del club più importante d’Italia.
Anche l’Udinese è partita col piede giusto battendo l’Empoli al Friuli. A condurre alla vittoria la squadra bianconera è stato Totò Di Natale, autore di una doppietta. Nonostante l’avanzare dell’età – 37 anni il prossimo 13 ottobre – il numero 10 friulano rimane un giocatore in grado di fare ancora la differenza.

PROBABILI FORMAZIONI - La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. In casa bianconera arrivano buone notizie dall’infermeria: Barzagli e Morata sono stati inseriti – per la prima volta in stagione – nell'elenco dei convocati. Ancora out Pirlo e Marrone. All’elenco degli infortunati si è aggiunto in settimana Vidal (lieve distrazione muscolare a carico del semitendinoso della coscia destra). Caceres, Bonucci e Ogbonna costituiranno la linea difensiva davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra ed Evra a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Pogba, Marchisio e Pereyra. In attacco spazio alla coppia formata da Llorente e Tevez. L’argentino, non al top della forma, dovrebbe partire dal 1’. In caso di forfait è pronto Coman.

L’Udinese si schiererà con il 3-5-2. In porta, al posto dell’infortunato Scuffet, ci sarà Karnekis. In difesa Heurtaux, Danilo e Bubnijc. A centrocampo Widmer, Allan, Guilherme, Pinzi (ballottaggio con Badu) e Piris. In attacco il duo composto da Muriel e Di Natale.

I PRECEDENTI - I precedenti tra Juventus e Udinese, nella massima serie, sono 40 così ripartiti: 30 successi della Vecchia Signora, 4 pareggi e 6 vittorie delle zebrette.

L’ultimo trionfo della Juventus risale al 1 dicembre 2013. A decidere l’incontro fu Llorente con una rete messa a segno nei minuti conclusivi.

L’ultimo pareggio è datato 18 marzo 1990. Il match terminò 1-1.

L’ultimo successo dei friulani risale al 30 gennaio 2011. Passate in svantaggio, le zebrette riuscirono dapprima a pareggiare con Zapata trovando successivamente il gol vittoria con Sanchez.

I gol messi a segno dalla Juventus sono 91 con media a gara di 2,28.
I gol messi a segno dall’Udinese sono 37 con media a gara di 0,93.



PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Pereyra, Evra; Llorente, Tevez
A disp.: Storari, Rubinho, Asamoah, Barzagli, Mattiello, Romulo, Pepe, Padoin, Giovinco, Coman, Morata
All.: Allegri
Squalificati: Chiellini (1)
Indisponibili: Pirlo, Vidal, Marrone

Udinese (3-5-2): Karnekis; Heurtaux, Danilo, Bubnijc; Widmer, Allan, Guilherme, Pinzi, Piris; Muriel, Di Natale
A disp.: Meret, Brkic, Belmonte, Coda, Pasquale, Badu, Kone, B.Fernandes, Thereau, Geijo
All.: Stramaccioni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: G. Silva, Scuffet, Domizzi