Unione tutela degli inquilini e Link Bari insieme contro gli affitti irregolari per i fuorisede

BARI - L'Unione tutela degli inquilini e l'associazione studentesca Link di Bari hanno deciso di unire le forze per combattere la piaga degli affitti irregolari per gli studenti fuorisede, che ormai è divenuta purtroppo la regola nel settore degli affitti per gli studenti.

Per questo le due associazioni hanno deciso di lanciare una campagna informativa nei dipartimenti dell'ateneo barese, finalizzato a far conoscere gli svantaggi di una locazione irregolare, ed invece i vantaggi di un contratto di locazione legale, visto che la normativa in materia prevede un particolare tipo di contratto a canone concordato appositamente per gli studenti.

Strumento di questa campagna afferma l'avv. Francesco Saverio Del Buono, presidente dell'associazione Unione tutela degli inquilini, è una piccola guida, realizzata in collaborazione anche con Sunia e ADISU Puglia ed il patrocinio del Comune di Bari, che abbiamo iniziato a diffondere in questi giorni su internet, tramite i nostri siti ed i social network.

In questa guida gli studenti e le loro famiglie che si accingono a prendere in affitto una stanza in una città universitaria troveranno tutte le informazioni relative alla specifica tipologia di contratto per gli studenti, e la casistica delle problematiche che possono sorgere durante il rapporto di locazione e che tutelano l'inquilino quando vi è un contratto regolare.

Inoltre, sono illustrate le agevolazioni anche fiscali del caso (detrazioni dal reddito, cedolare secca, ecc.), una guida completa utile anche per i proprietari di appartamenti che vogliono affittare con un regolare contratto agli studenti.

La guida è scaricabile a questo link: http://issuu.com/linkcoordinamentobari/docs/documento_abitare_definitivo.docx/1?e=9159589/9309177