Zeitgeber Ensemble a Monopoli e Gioia del Colle (Ba)

BARI - Sabato 20 settembre (ore 21.30) al Waveahead Studio di Monopoli (Ba) e domenica 21 settembre (alle 19.30 e alle 20.30) allo Spaziounotre di Gioia del Colle (Ba) doppio appuntamento con la presentazione di Resalio, nuovo progetto discografico del Zeitgeber Ensemble, prodotto da Dodicilune e distribuito da IRD, con un repertorio originale frutto di un lavoro di composizione e arrangiamento svolto nell’arco degli ultimi tre anni dal sassofonista pugliese Giacomo Eramo affiancato per l'occasione da Cinzia Eramo (voce), Mauro Campobasso (chitarra), Simone Prando (contrabbasso) e Marcello Nisi (batteria).

“Il nome del gruppo è stato una felice intuizione di Simone Prando, bassista e psicologo”, sottolinea Eramo. “In cronobiologia con il termine “Zeitgeber” si definiscono quegli agenti ambientali che determinano le caratteristiche temporali del comportamento degli organismi. Personalmente credo che la musica sia uno dei più potenti Zeitgeber, capace di alterare la nostra percezione del tempo fisico e di influenzare il nostro ciclo circadiano. In quanto esseri umani, siamo creature linguistiche e musicali, citando Oliver Sacks e non siamo in grado di resistere al potere emozionale della musica. Le onde sonore pervadono il nostro corpo e diventano musica.” La nostra anima” prosegue Eramo “può essere più o meno affine ad una determinata musica, ma non ne può rimanere insensibile. Se è vero che noi siamo una specie musicale, dunque il fenomeno musicale non può essere separato da noi: è la materializzazione fisica della nostra anima, come precisa Daniel Barenboim”.

L’avventura dello Zeitgeber Ensemble è cominciata nel 2005, durante i corsi di jazz presso l’Arcademia di Omegna. Il nucleo originario era costituito da Davide Merlino (vibrafono e percussioni), Andrea Campagnolo (chitarre), Simone Prando (basso), Chet Falzerano (batteria) e Giacomo Eramo ai sassofoni. Dopo qualche tempo Riccardo Chiaberta ha sostituito Chet alla batteria. L’organico è stato ulteriormente ampliato, cercando di coniugare colori strumentali e personalità musicali. L’ensemble si avvale attualmente della partecipazione di musicisti del calibro di Marco Decimo (violoncello), Alberto Mandarini (tromba and flicorno), Cinzia Eramo (voce), Michele Gori (flauti), Gaetano Partipilo (sassofoni) e Achille Succi (clarinetti e sax alto).

L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2013). Dispone di un catalogo di oltre 150 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). www.dodiciluneshop.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto