Anna Maria Di Terlizzi presenta le sue realizzazioni alla “Giornata del Contemporaneo” 2014

di Vittorio Polito - Anche quest’anno (11 ottobre) si svolgerà la decima Giornata del Contemporaneo a cura dell’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea). Un’occasione per vivere da vicino in ogni angolo d’Italia il complesso e vivace mondo dell’Arte Contemporanea con l’apertura gratuita di Musei e presentare nuove idee attraverso eventi, mostre, laboratori e artisti. Sarà infatti possibile entrare nei laboratori, sollecitare dibattiti, scambiare opinioni e cercare nuove idee affinché la cultura italiana delle arti non si perda nei meandri di un incomprensibile appiattimento generalizzato e di un abbandono per tutto ciò che gli artisti sono stati in grado di creare e realizzare con la mente, le mani e la passione. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

Tra gli artisti invitati nella nostra città la scelta è caduta sulla barese Anna Maria Di Terlizzi, che vive e lavora Bari, già docente di discipline plastiche presso l’Istituto Statale d’Arte di Bari. Le sue opere raccontano di uomini e donne dalla Preistoria alla Contemporaneità, attraverso la valorizzazione del Medioevo come collegamento tra i due periodi. I materiali che utilizza per le sue opere (bronzo, resine, collage, metalli preziosi e pietre dure), si collegano in egual misura alla routine del mondo contadino e di quello marinaro tipico della civiltà mediterranea.

Quest’anno l’artista presenterà al pubblico realizzazioni scultoree, pochette da sera e quaderni d’artista insieme ad altre opere di design che la scultrice ha realizzato negli ultimi anni: sedie, testate di letto, paraventi, tavolini e quadri in plex con illuminazione a led, libri e quaderni, gioielli moderni, alcune sculture di ultima produzione e i simpatici burattini tratti da un racconto su San Nicola. Tra le ultime realizzazioni ricordo la cancellata antistante la Chiesa di San Pasquale in Bari inaugurata lo scorso anno.

L’artista barese ha realizzato anche altre sculture di grandi dimensioni come le dieci figure di Santi che si confrontano e si contrappongono ai severi guerrieri silenziosi. Per le strutture l’artista ha utilizzato vari elementi e oggetti provenienti dalla civiltà contadina opportunamente elaborati e riadattati anche con l’ausilio di piccoli interventi pittorici per dare il massimo della espressione alle sue realizzazioni.

Per l’occasione Anna Maria Di Terlizzi presenterà le sue opere sabato 11 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e dalle 16,30 alle 21, in Bari, Via De Deo 64, presso il suo Atelier.

Dalle 19 alle 20 il soprano Nadia Divittorio si esibirà accompagnata dal maestro Donato Divittorio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto