Comune: dec.amministrativo: fumata grigia per la presidenza

di Nicola Zuccaro - Il 29 ottobre 2014 potrebbe essere la data fatidica per eleggere il Presidente ed il Vice Presidente della Commissione per il Decentramento Amministrativo. A tutt'oggi quest'ultimo, assieme alla Commissione Pari Opportunità, è il secondo gruppo speciale di lavoro presso il Consiglio Comunale di Bari, privo di una guida sia politica che operativa.

Di guida politica è doveroso scrivere poichè, le scosse del terremoto nel Pd - con epicentro la Leopolda di Firenze - pare che siano state avvertite anche nel relativo Gruppo consiliare a Palazzo di Città e nella restante parte dell'attuale maggioranza comunale di centro-sinistra.

Un dato di fatto politico che può essere indirettamente evinto dal precedente rifiuto alla presidenza espresso dal Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle. Un escamotage per nascondere la reale difficoltà politica, resa ancor più evidente dal fatto che la relativa Delega Assessorile è nelle mani di Antonio Decaro.

Una delega impegnativa, tenuto conto del fatto che il percorso di autonomia dei 5 Municipi sarà in gran parte condizionato dall'evoluzione della Città Metropolitana. Un buon motivo, quest'ultimo, per sostenere che la paralisi esistente, nella Commissione per il Decentramento Amministrativo, potrebbe essere determinata dal mancato affidamento, da parte dell'attuale Primo Cittadino, del relativo Assessorato ad una figura politica anzichè tecnica. Sarà la data, indicata in apertura e confermata dal Vice Presidente del Consiglio Comunale, Pasquale Finocchio, quella decisiva ?