Comune di Bari: Pari OpportunitĂ , 'cercasi' presidente e 3 esperti

di Nicola Zuccaro - Bisogna eleggere il Presidente perché è necessaria la presenza di una figura che ordini e coordini lo svolgimento dei lavori della Commissione. Senza indugi e giri di parole, nella mattinata di venerdì 24 ottobre 2014, Filippo Melchiorre ha puntato i piedi, ponendo l'attenzione sulla mancanza di una Presidenza - attesa da agosto - di una della Commissione Pari Opportunità al Comune di Bari.

A tutt'oggi, una delle due Commissioni speciali (l'altra è quella sul Decentramento Amministrativo) risulta essere anche priva di 3 esperti, come richiesto dal Regolamento del Consiglio Comunale di Bari.

In attesa che quest'ultimo definisca i requisiti per l'accesso dei tre componenti esterni all'arco consiliare, l'impressione fatta trasparire dal consigliere di Fratelli d'Italia è quella di una navigazione a vista, caratterizzata dall'assenza di un preciso crono programma dei lavori.

Ragion per cui si è rivelata insufficiente la full immersion della stessa Commissione nel Cara di Bari sia a seguito del sopralluogo presso la medesima struttura che del confronto risalente alla riunione del 21 ottobre 2014 e avente per oggetto le osservazioni scritte da girare al Prefetto della Provincia di Bari.

A chi giova la mancata elezione di un Presidente? La domanda avvolta dall'alone del mistero che da sempre avvolge Palazzo di CittĂ , potrebbe essere suscettibile di un approfondimento su di un caso autenticamente politico.