Genova, allerta sino a lunedì notte. Bagnasco, 'Stato non si nasconda'

(Foto: ANSA)
Il maltempo non accenna a lasciare Genova, dopo il dramma delle scorse ore. La protezione civile ha comunicato che l'allerta 2, il livello massimo di rischio, è stata prolungata fino a mezzanotte di lunedì. Era previsto che terminasse alle 12 di oggi. Da metà giornata è atteso un significativo peggioramento con piogge diffuse e di forte intensità e temporali a partire dal ponente.

+ RENZI, 'SBLOCCHEREMO 2 MLD'

Intanto una frana è caduta sui binari ed ha interrotto la linea ferroviaria Genova-Ovada all'altezza di Borzoli. Non ci sono convogli coinvolti.

La linea che collega Genova a Ovada corre su un unico binario ora ricoperto di terra e detriti. Rfi ha già mobilitato i tecnici. Trenitalia ha istituito un servizio di pullman sostituivi per i passeggeri per ridurre al minimo i disagi.

DORIA CONTESTATO - Il sindaco di Genova, Marco Doria, è stato pesantemente contestato dai commercianti del centro storico durante un sopralluogo alle zone alluvionate. "Pagliacci, ancora parlate, dimezzatevi gli stipendi", hanno detto i commercianti. "Prendi la pala e pulisci", ha detto un altro. Il sindaco è stato anche offeso.'Vai a casa' gli è stato detto.

(Foto: ANSA)
BAGNASCO, 'STATO NON SI NASCONDA' - "Nessuno deve vedere lo Stato distratto e lento rifugiarsi dietro il primato delle responsabilità, dietro una inaccettabile e macchinosa burocrazia che per assicurare legalità e trasparenza fa affondare nel fango chi ha perso tutto". Così il cardinale Bagnasco parlando dell'alluvione di Genova durante una messa nella zona più colpita.