Serie A, Juve di scena al Mapei Stadium contro il Sassuolo
di Piero Ladisa – Sassuolo e Juventus si affronteranno questa sera al Mapei Stadium con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Luca Banti della sezione di Livorno.
Nell’ultima giornata di campionato, prima della pausa per gli impegni delle Nazionali, la truppa allenata da Eusebio Di Francesco ha rimediato una sconfitta per 3-2 maturata all’Olimpico contro la Lazio. Kappaò che costringe i neroverdi - come Parma e Palermo - a rimanere ancorati all’ultimo posto.
I bianconeri, invece, dinanzi al proprio pubblico hanno sconfitto la Roma. Successo, il sesto consecutivo in campionato, che ha permesso alla formazione di Max Allegri di issarsi solitaria in cima alla classifica. Questo capitolo della rivalità tra Juve e Roma verrà ricordato per il polverone mediatico - scatenato dalle decisioni prese dall’arbitro Rocchi e da alcune dichiarazioni fatte da calciatori e dirigenti sia a 'caldo' e che a 'freddo' - di cui ancora oggi si discute nonostante siano passate due settimane.
QUI SASSUOLO – Di Francesco deve rinunciare a Peluso, Ariaudo e Floro Fores. Assenze che costringono l’allenatore dei neroverdi a passare al 3-4-3. A proteggere la porta difesa Consigli ci saranno Antei, Cannavaro e Acerbi. Vrsaljko e Longhi presidieranno le corsie laterali di centrocampo. La mediana sarà composta da Taider e Magnanelli. Berardi, Zaza e Sansone comporranno il tridente offensivo.
QUI JUVE – Out Caceres e Barzagli, Allegri è costretto a schierare Ogbonna, Bonucci e Chiellini davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Evra, favorito su Asamoah, a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Pogba, Pirlo e Pereyra (in vantaggio su Marchisio). In attacco spazio ai titolarissimi Tevez e Llorente. Nell’elenco dei convocati non figura Vidal. Il tecnico livornese ha preferito tenere a riposo il cileno in vista del prossimo impegno di Champions League, in programma mercoledì ad Atene contro l’Olympiakos.
PRECEDENTI – L’unico precedente ufficiale, nella massima serie, tra Sassuolo e Juventus risale al 28 aprile 2014. Passati in svantaggio per la rete messa a segno da Zaza, i bianconeri riuscirono a rimontare grazie ai gol di Tevez, Marchisio e Llorente che fissarono il punteggio sul 3-1 finale.
PROBABILI FORMAZIONI
Sassuolo (3-4-3): Consigli; Antei, Cannavaro, Acerbi; Vrsaljko, Magnanelli, Taider, Longhi; Berardi, Zaza, Sansone
A disp.: Pomini, Polito, Gazzola, Terranova, Bianco, Missiroli, Brighi,Biondini, Chibsah, Floccari, Pavoletti, Gliozzi
All.: Di Francesco
Squalificati: Peluso
Indisponibili: Pegolo, Manfredini, Ariaudo, Floro Flores
Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Pereyra, Evra; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Padoin, Mattiello, Marchisio, Asamoah, Coman, Giovinco
All.: Allegri
Squalificati: Morata
Indisponibili: Barzagli, Romulo, Caceres, Marrone, Pepe
