Vertice Putin-Poroshenko: Antonio Vasile al Gdp (ri)propone Bari

di Nicola Zuccaro - Bari, ed in particolare per la Basilica di San Nicola, sarebbe stata l'unica città al mondo qualificata per l'incontro tra Putin e Poroshenko per individuare una soluzione alla crisi internazionale che, da mesi, contrappone la Russia all'Ucraina.

In concomitanza con l'incontro tenutosi a Milano fra i due capi di Stato - a margine del vertice Europa-Asia - Antonio Vasile rilancia, più che lancia, una proposta presentata in ordine cronologico il 13 settembre u.s. dal Premier Matteo Renzi, durante il discorso inaugurale della 78ma Campionaria del Levante e, successivamente, il 1 ottobre, dal nostro giornale, nell'articolo di presentazione della Marcia per la Pace in Ucraina, svoltasi sabato 11 ottobre 2014 a Bari.

In entrambe le occasioni fu richiamata la centralità di San Nicola ma la considerazione di Antonio Vasile - in virtù del suo passato di Assessore Comunale al Marketing territoriale di Bari e di Imprenditore alberghiero - è di ordine socio-climatico, quando richiama Milano.

Pur riconoscendone il fascino sia nazionale che internazionale del capoluogo lombardo, Vasile (probabilmente condizionato dall'esito negativo del colloquio milanese) in quell'"a Bari abbiamo San Nicola" insiste oltre che per l'importante funzione ecumenica della stessa, anche per un secondo incontro, previsto a breve.

Sarà il calore barese, anziché la 'freddezza' milanese, a risolvere questa delicata questione internazionale per le ripercussioni che essa provocherebbe in Europa e nel resto del mondo? Alle diplomazie l'ardua sentenza.