Taranto, Convegno per i 20 anni di attività del Tribunale per i minorenni: bilanci e prospettive

BARI - Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 9, presso l’Aula Magna della sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari (Taranto, Ex Convento di San Francesco, Via Duomo 259), si svolgerà il Convegno “1994-2014 – Venti anni di attività del Tribunale per i minorenni di Taranto: bilanci e prospettive”, organizzato dall’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia in collaborazione con l’Università di Bari, l’Ordine degli Avvocati e la Camera Minorile di Taranto.

A coordinare i lavori della I sessione, la Dott.ssa Bombina Santella, Presidente del Tribunale per i Minorenni.

Dopo i saluti delle Autorità e gli interventi introduttivi del Dott. Antonio Morelli, già Presidente del Tribunale di Taranto e del Dott. Piergiorgio Acquaviva, ex Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni, il programma prevede le seguenti relazioni: Prof. Nicola Triggiani, Docente di Diritto processuale penale nell’Università di Bari (“Venti anni di riforme a tutela dei minori: una panoramica sulle fonti”); Dott.ssa Francesca Perrini, Direttrice del Centro di Giustizia minorile della Regione Puglia (“Sistema dei Servizi minorili della Giustizia”); Dott.ssa Rosalba Lopalco, Sostituto Procuratore della Repubblica (“Abusi su minori”); Dott.ssa Enrica Zaccaria, Segretario A.I.M.M.F. Taranto (“Inadempienza scolastica”); Dott.ssa Emilia Rizzi, Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari (“Minori stranieri non accompagnati”); Avv. Antonella Liuzzi, Presidente della Camera Minorile di Taranto (“Legge 219/2012”).

La II sessione de lavori - con inizio alle 14.30 - prevede un Tavola rotonda, moderata dal Dott. Morelli, con gli operatori del Servizio sociale e Sanitario del territorio jonico.

L’evento è valido ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto