Friolo: “Bilancio, nessuna risposta vera alla comunità pugliese”

BRINDISI -- Impietosa l’analisi e il giudizio complessivo sull’amministrazione Vendola espresso dal consigliere regionale di Forza Italia Maurizio Friolo, nel corso della discussione odierna in Consiglio regionale sul Bilancio di previsione. Friolo ha elencato gli annunci puntualmente e sistematicamente disattesi negli anni di governo del centrosinistra, dalla “nuova sede del Consiglio regionale agli interventi in agricoltura, caratterizzati invece dalla voragine di debiti alimentata in particolare dai Consorzi di Bonifica”; dall’occupazione (con l’attenzione ai precari per gran parte riservata a militanti e dirigenti amici) alla sanità, “definita dallo stesso Michele Emiliano una giostra medioevale, un disastro: ma quanti assessori del Partito democratico si sono succeduti in questi ultimi dieci anni, e che ruolo ha ricoperto lo stesso Emiliano, il quale ora cerca di prendere inutilmente le distanze per ragioni elettorali?”.

E ancora, “le liste d’attesa, gli sprechi, il clientelismo. Ho presentato in merito numerose interrogazioni, che non hanno ricevuto alcuna risposta. Le uniche risposte arrivano invece dalla magistratura, come nel caso delle Dipartimentalizzazioni irregolari denunciato dalla Cgil con un esposto”. E le nubi intorno alla gestione e agli appalti di Aeroporti di Puglia: “Che succede, che sta succedendo? Non sentite l’esigenza e il dovere di dare delle risposte non solo a noi in aula, ma anche e soprattutto alla comunità pugliese?” ha chiesto nel silenzio generale.
Il suo intervento si è concluso con una citazione di Konrad Adenauer (“Ogni partito esiste per il popolo, non per se stesso”), parafrasata in “Ogni amministrazione esiste per il popolo, non per se stessa”.